Politica

Mattarella: Il Servizio sanitario nazionale 'è un patrimonio prezioso da difendere e adeguare'

Il presidente della Repubblica a Torino per il Festival delle Regioni. 'La Repubblica è una ma la Carta prevede autonomia. Il senso di servizio per le istituzioni è fare squadra per il Paese'

Redazione Ansa

"La nostra Costituzione si ispira al valore principio e al lavoro dell'Autonomia, dove la repubblica è una è indivisibile ma già all'articolo 5 riconosce e promuove le autonomia" e sottolinea quindi "l'esigenza di collaborazione". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando a Torino in occasione del Festival delle regioni. "Le regioni sono la colonna vertebrale del nostro Paese. Un Paese di grande ricchezza e con numerosi problemi. Ve ne sono di vari che vanno colmati" ha precisato il capo dello Stato.

"Vorrei sottolineare come qui a Torino, una città che parla della storia d'Italia, si stia dando un messaggio di grande significato: di unità, di dialogo con il Paese per il futuro dell'Italia. E' questa è un'occasione per bilanciare questo messaggio di unità con l'Unione europea, ambito sempre più fondamentale per il futuro del nostro Paese".

"Desidero fare mie le parole del presidente della Conferenza delle Regioni, cioè di collaborare secondo quello spirito che è poi un canone costituzionale della leale collaborazione".

Il presidente della Repubblica ha poi voluto ringraziare" il ministro Fitto per il suo impegno, direi inesausto sul, fronte del Pnrr". 

Il Servizio sanitario nazionale "è un patrimonio prezioso da difendere e adeguare", ha detto ancora Mattarella.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it