Politica

Oligarca russo, 'non è operazione speciale ma guerra terribile'

Su Telegram Andrey Kovalev sottolinea le pesanti perdite in Ucraina

La distruzione della guerra in Ucraina

Redazione Ansa

    L'oligarca russo Andrey Kovalev ha criticato l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca e le sue conseguenze per la Russia, in un un video condiviso oggi sul suo canale Telegram in cui ha sottolineato le pesanti perdite subite dalla Russia, tra cui la ritirata delle truppe russe dalle posizioni raggiunte all'inizio della guerra, l'umiliante affondamento della nave da guerra russa Moskva lo scorso aprile, l'esplosione del ponte che collega la Crimea alla terraferma russa e il recente presunto attacco di un drone al Cremlino. Lo riporta la Cnn.

    "Questa non è un'operazione militare speciale, è una guerra terribile", ha detto Kovalev durante una trasmissione in diretta per il Movimento degli imprenditori di tutta la Russia. "Il mondo intero è contro di noi. Centoventidue Paesi hanno votato per riconoscerci come aggressori", ha aggiunto, riferendosi a una risoluzione adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il mese scorso.

    In un altro video preregistrato postato sul suo canale Telegram, Kovalev ha mitigato un po' i toni, suggerendo al presidente russo Vladimir Putin di "fare appello al servizio degli imprenditori sovrani" per contribuire a "garantire la vittoria nella guerra". Andrey Kovalev è un imprenditore immobiliare russo, una figura pubblica e presidente del Movimento degli imprenditori di tutta la Russia. Secondo la sua biografia sul sito web del movimento, in passato ha ricoperto incarichi governativi ed è stato membro della Duma di Mosca. Nel 2012, Kovalev è stato inserito da Forbes Russia nella "Lista dei re dell'immobiliare russo" con un reddito di 55 milioni di dollari. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it