Politica

La Camera boccia lo scostamento di bilancio

Sono mancati sei voti, 25 deputati di maggioranza assenti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 APR - La Camera boccia lo scostamento di bilancio. L'esito del voto è stato proclamato dal vicepresidente Fabio Rampelli ma inizialmente nessuno aveva compreso che la bocciatura di quella risoluzione, per la quale è richiesta una maggioranza qualificata, determinasse l'impossibilità di votare le risoluzioni sul Def. Dopo quasi un minuto di incertezza è partito l'applauso dell'opposizione.
    Perchè fosse approvata, la risoluzione sullo scostamento di bilancio alla Camera doveva passare con almeno 201 voti a favore, obiettivo che la maggioranza ha mancato per sei voti. A favore hanno votato i deputati della maggioranza, si sono astenuti quelli di Pd e M5S mentre contro hanno votato quelli di Avs e del Terzo Polo. La mancata approvazione della risoluzione sullo scostamento di bilancio non consente di votare le risoluzioni sul Def.
    Sono stati 25 i deputati di maggioranza che non hanno partecipato nell'Aula della Camera alla votazione. Scorrendo i tabulati della votazione si evince che il gruppo con più assenti è stato quello della Lega (11), seguito da Fi (9) e cinque di Fdi.
    La conferenza dei capigruppo della Camera è stata immediatamente convocata. E' stata dunque accolta la richiesta avanzata da parte di tutti i gruppi per un momento di riflessione dopo la bocciatura della risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio propedeutica alla votazione delle risoluzioni sul Def. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it