Politica

Mattarella a Rutte: "Le sfide si affrontano insieme, nessuno può farcela da solo"

Il presidente: "L'Ue si fonda sul rispetto dei diritti umani"

Il Presidente Mattarella con il primo ministro olandese Rutte

Redazione Ansa

"I valori che ci ispirano sono di pace, di benessere, di multilateralismo. Avverto la responsabilità di avere sulle spalle la crescente attività in comune dell'Unione e di rendere sempre più l'Unione una vera casa comune. L'Unione non è una comunità di meri rapporti economici ma una comunità di valori, di stato di diritto, di diritti umani e tutto questo richiede una consapevolezza crescente".

Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando dall'Olanda dopo aver incontrato il premier Mark Rutte.

"Il nostro rapporto bilaterale è di sincera e franca amicizia che si sviluppa nel tempo. Non dimentico che Italia e Olanda sono due Paesi fondatori. E sviluppano questa collaborazione anche nell'Alleanza atlantica", ha detto mattartella a Rutte. "Facciamo riferimento ai valori comuni e questo richiede grande consapevolezza che le sfide che si affrontano richiedono un impegno comune, nessun Paese le può affrontare da solo. Avvertiamo la responsabilità di rendere sempre più l'Unione una casa comune, perchè l'Unione è una comunità di valori".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it