Politica

Dal price cap al Ttf, il glossario della crisi

Tutte le misure sul tavolo del vertice dei leader Ue

Dal price cap al Ttf, il glossario della crisi

Redazione Ansa

Una parola 'tecnica' per ogni misura. La crisi energetica in Europa parla un linguaggio dentro al quale spesso non è facile districarsi. Ecco in ordine alfabetico le proposte su cui si confrontano i capi di Stato e di governo riuniti a Bruxelles, alla ricerca di un cammino comune per abbassare i prezzi dell'energia e delle bollette dei cittadini.

    * ACQUISTI COMUNI - Si tratta di una nuova piattaforma Ue per coordinare l'acquisto congiunto di gas con cui riempire degli stock. Prevede una partecipazione obbligatoria dei Paesi membri per almeno il 15% del volume.
    * COESIONE - I Paesi potranno dirottare i fondi per i territori della programmazione 2014-2020 non ancora impegnati, fino a un massimo di 40 miliardi, per la crisi energetica.
    * ECCEZIONE IBERICA - Si tratta di un limite al prezzo del gas sul modello di quello attuato da Spagna e Portogallo.
    Andrebbe però finanziato con sussidi nazionali.
    * PRICE CAP - In italiano, tetto al prezzo del gas. E' il nodo della discordia più grande tra i Paesi Ue. Bruxelles ha aperto alla possibilità di un meccanismo di correzione del mercato dinamico e temporaneo (la sua durata massima sarebbe di tre mesi) per prevenire picchi estremi di prezzo. Sul tavolo anche un price cap per limitare la volatilità dei prezzi infra-quotidiani.
    * SURE 2 - Quello originale è il fondo da 100 miliardi di euro in prestiti varato durante la pandemia per finanziare tramite l'emissione di debito comune le Cig e gli schemi nazionali contro la disoccupazione. Oggi alcuni Paesi, tra cui Italia e Francia, ne chiedono un remake per fare fronte al caro energia.
    * TAGLIO DELLA DOMANDA - L'obiettivo già concordato nel maxi piano energetico RePowerEu del taglio del 15% dei consumi di gas diventa obbligatorio tramite l'attivazione dello stato di allerta Ue.
    * TTF - Acronimo di Title Transfer di Amsterdam, il principale mercato europeo di riferimento per lo scambio del gas naturale, sarà affiancato da un nuovo indice di riferimento entro aprile 2023. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it