Politica

Il feretro della regina lascia la cattedrale di Edimburgo

Inizia ultimo viaggio verso Londra, dopo omaggio di massa Scozia

Redazione Ansa

(ANSA) - LONDRA, 13 SET - Il feretro della regina Elisabetta - preceduto dal suono delle cornamuse - è stato portato fuori dalla cattedrale di St Giles, a Edimburgo, dove in 24 ore di apertura della camera ardente ha ricevuto l'omaggio di oltre 26.000 persone secondo le autorità locali, per intraprendere il viaggio che entro stasera lo porterà a Londra per l'addio definitivo. Altre migliaia di uomini e donne hanno assistito in silenzio alla partenza del corteo che accompagna l'auto funebre su cui è caricata la bara, che dovrà ora essere trasferita all'aeroporto di Edimburgo e poi - a bordo di un volo speciale su cui salirà la principessa Anna, secondogenita della sovrana defunta - raggiungerà la capitale britannica.
    In serata il feretro sarà a Buckingham Palace, prima del trasferimento domani alla Westminster Hall, dove sono previsti altri 4 giorni di omaggio di popolo, fino alla vigilia del solenne funerale di Stato di lunedì 19 nell'abbazia di Westminster e della sepoltura finale nella cappella di St George, presso il castello di Windsor, accanto al principe consorte Filippo.
    In totale in Scozia, includendo la gente assiepatasi per le strade, si calcola che l'affluenza di persone mossesi per onorare il passaggio delle spoglie di Elisabetta II sia stata nell'ordine delle centinaia di migliaia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it