Politica

Video contro la comunità rom da esponente Lega Firenze. Salvini: 'E' una fesseria'

"Il 25 settembre vota Lega per non vederla mai più, per non vederla mai più"

Un fermo immagine del video

Redazione Ansa

E' polemica per un video selfie contro la comunità rom girato e postato dal consigliere di quartiere della Lega Alessio Di Giulio nel centro di Firenze nel quale inquadra alle sue spalle una donna intenta a mendicare che indossa vestiti tipici rom e sinti dicendo: "Il 25 settembre vota Lega per non vederla mai più, per non vederla mai più".  La donna inizialmente saluta, poi risponde: 'No, non dire così', e lui ripete la sua frase.

Contro di lui si schiera il segretario della Lega Matteo Salvini. "Ha sbagliato, ha fatto una fesseria, perché i problemi si risolvono con le ordinanze, le leggi, le forze dell'ordine. Il problema dei campi rom non lo risolvi con un video e prendendotela con una persona". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, sul video del consigliere di quartiere del suo partito a Firenze, Alessio Di Giulio. "Se lo poteva risparmiare. Io da ministro Interni campi rom li sgombravo facendo rispettare la legge", ha detto a SkyTg24, e a Ferruccio De Bortoli che lo sollecitava a essere più severo, ha replicato: "Come mi auguro sia severo Letta con i candidati antisemiti di cui ha riempito le liste del Pd".

Numerose le polemiche sui social contro il video, che è stato poi rimosso. Tra queste Selvaggia Lucarelli che scrive: "Magari la prossima volta dimostri il suo coraggio riprendendo col telefono un uomo, magari il doppio di lui, dicendo le stesse cose. Perché non fanno solo ribrezzo.  Sono pure vigliacchi". 


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it