Politica

Letta scrive ai militanti, 'la scelta è tra il Pd e la destra'

'Non c'è alternativa: o noi o loro, o il futuro o il passato. E chi lo nega mente'

Il segretario del Pd Enrico Letta

Redazione Ansa

"Care democratiche e cari democratici, mancano tre settimane. Tre settimane per supportare il nostro programma per un'Italia democratica e progressista".  "Non c'è alternativa possibile, lo sappiamo tutti: o noi o loro". Lo scrive Enrico Letta in una lettera inviata questa mattina ai circoli e ai militanti del Pd.

 "O il futuro o il passato. O il progresso o la conservazione reazionaria. O la giustizia sociale o il privilegio e la rendita. O la destra o la sinistra", scrive ancora il segretario dem, aggiungendo che "chi nega che in fondo sia solo questa la scelta, semplicemente mente".

Quello del Pd, scrive Letta, è "l'unico programma che può restituire speranza al Paese". E ci sono "tre settimane per scongiurare quello che da una vita intera combattiamo, ciascuno come può e come sente. Scongiurare che l'Italia sprofondi a destra e si consegni a chi vuole riportarla indietro, a un passato di disuguaglianze, isolamento, discriminazioni". L'impegno da qui al 25 settembre, aggiunge,  "non è una scelta di campo. È una scelta di vita e di futuro".

E chi nega che in fondo la scelta sia solo tra la coalizione democratica e progressista e la destra, secondo il leader dem "semplicemente mente. Oppure antepone, come troppe volte è accaduto in passato, i suoi calcoli di parte o le sue ansie di affermazione personale agli interessi della nazione". Di qui l'invito a non lascare nulla di intentato: "Ogni voto in più è un argine in più, un progetto di futuro in più"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it