Politica

Mattarella a Torino per il giuramento degli Allievi carabinieri

Il 140/o corso rende onore al presidente della Repubblica

Redazione Ansa

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato in piazza Castello a Torinoper presenziare alla cerimonia del giuramento degli Allievi carabinieri del 140/o corso intitolato ad Alberto La Rocca, carabiniere Medaglia d'Oro al Valor Militare, che nell'agosto 1944 si consegnò ai tedeschi a Fiesole per salvare la vita di dieci ostaggi civili che sarebbero stati uccisi in conseguenza della sua fuga per unirsi alle brigate partigiane.

La cerimonia cade nel bicentenario dalla fondazione della prima scuola di formazione dell'Arma dei carabinieri, che la Città di Torino ospita dal 1822. Il 12 ottobre 1822 infatti il re di Sardegna Carlo Felice emanò a Torino le Regie Patenti con le quali istituì la figura dell'Allievo carabiniere.

Uno schieramento diretto dal maggiore Alberto Giletti - che include la Banda dell'Arma dei carabinieri, il Gagliardetto del 140/o Corso Formativo, e un Battaglione di formazione composto dagli allievi del 140/o corso - ha reso gli onori oggi in piazza Castello a Torino al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato passa in rassegna i reparti schierati, accompagnato dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Con loro anche il capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone, e il comandante generale dei Carabinieri Teo Luzi.

 

Torino, Mattarella e Guerini al giuramento degli Allievi Carabinieri

Leggi l'articolo completo su ANSA.it