Politica

Taiwan: vasto blackout su Taipei e gran parte dell'isola

A causa di problemi alla rete elettrica della centrale di Hsinta

Taipei

Redazione Ansa

Taiwan ha accusato oggi un massiccio blackout che sta colpendo gran parte dell'isola, tra la capitale Taipei, la seconda città più grande Kaohsiung e il più importante hub di produzione di microprocessori per iPhone, a Tainan.Taiwan Power ha riferito in una breve nota che il suo sistema di rete elettrica meridionale ha riscontrato un malfunzionamento che ha causato un blackout nel sud, provocando un effetto a catena che ha colpito parti del nord, tra cui Taipei, e del centro di Taiwan. Il malfunzionamento è stato individuato alla centrale elettrica di Hsinta, a Kaohsiung, la più grande nel sud e la terza a livello globale.
    Il blackout è maturato quando l'ex segretario di Stato americano Mike Pompeo è a Taiwan per la prima visita in assoluto, avendo un'agenda piena di impegni tra cui l'incontro odierno con la presidente Tsai Ing-wen.
    Il Tainan Science Park, il sito degli impianti di produzione di microchip per gli iPhone più all'avanguardia del colosso TSMC, ha riportato cambiamenti di tensione improvvisi e anomali all'alimentazione del sito, affermando che erano ancora in corso le verifiche sulle possibili conseguenze sull'attività.
    Il parco scientifico ospita importanti impianti tecnologici di TSMC, United Microelectronics e Innolux, la controllata attiva nei display di Foxconn.
    Taiwan ha registrato l'ultima pesante interruzione di corrente nel 2021: colpì circa 4 milioni di famiglie e fu causata da malfunzionamenti nelle reti elettriche sempre della centrale di Hsinta, che gestisce sia generatori a carbone sia a gas naturale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it