Politica

Ucraina: militari italiani in 2 missioni sul fianco Est

Lettonia e Romania. Guerini, pronti a contribuire a impegno Nato

Il ministro Guerini in Lettonia (archivio)

Redazione Ansa

L'Italia ha già confermato la disponibilità a fornire il proprio contributo, qualora la Nato decidesse in tal senso". Mentre crescono gli alert su una possibile invasione russa in Ucraina e la Farnesina ha inviato gli italiani a lasciare il Paese, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha illustrato martedì scorso in Parlamento la strategia nazionale sulla crisi.

Ed è volato a Riga, in Lettonia, dove opera il contingente italiano schierato nell'operazione Nato 'Baltic Guardian'. Sempre nell'area Est dell'Europa altri militari italiani operano in Romania con 4 Eurofighter in un'altra missione, 'Enhanced Air Policing Area South'. Possibile che l'impegno italiano si allarghi presto ulteriormente. Alla ministeriale Nato di martedì e mercoledì prossimi, infatti, si valuterà proposta di prevedere una presenza stabile anche nei paesi del fianco Sud - Est dell'Alleanza e di aumentare l'offerta di assetti aerei. Negli ultimi 10 anni all'attivismo russo verso Ovest è corrisposto un progressivo riorientamento in chiave di deterrenza della postura militare della Nato sul fianco Est dell'Alleanza Atlantica.

E l'Italia, ha sottolineato Guerini, è pienamente attiva in "queste iniziative di rafforzamento, innalzando le prontezze operative dei propri assetti e incrementando la partecipazione alle attività operative e esercitative". In Lettonia sono presenti 238 militari italiani con 135 mezzi terrestri. 'Baltic Guardian è operativa dal 2016, in risposta ad una richiesta avanzata alla Nato da parte dei Paesi Baltici e della Polonia. Nel Paese si è appena conclusa l'esercitazione 'Ajax Strike", promossa con l'obiettivo di testare e confermare il livello delle capacità operative e di rassicurare la popolazione dei Paesi delle aree di confine.

Più a Sud, in Romania, la task force italiana 'Black storm' è schierata con 140 militari presso l'aeroporto di Costanza per contribuire a garantire l'integrità dello spazio aereo del Paese. Ma la Nato - e di conseguenza l'Italia - gioca la sua partita a scacchi con la Russia anche nel Mediterraneo, dove si è svolta nei giorni scorsi si è svolta l'esercitazione Neptune strike che ha coinvolto la portaerei della Marina Militare 'Cavour', insieme a quella americana 'Uss Truman' e francese 'Charles de Gaulle'. Nella riunione dei ministri dell'Alleanza del 15 e 16 febbraio si decideranno eventuali modifiche degli schieramenti nel quadrante dell'Europa orientale in risposta alla possibile escalation russa che ha schierato già oltre 130mila militari in prossimità dell'Ucraina.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it