Politica

Il bilancio del primo turno, chi ha vinto e chi ha perso

I risultati nelle 19 città capoluogo e delle regionali Calabria

Operazioni di spoglio a Napoli

Redazione Ansa

Nove Comuni eleggono il sindaco al primo turno: sei vanno al centrosinistra e tre al centrodestra. Per altri nove comuni si deciderà, invece, ai ballottaggi.

In cinque di questi il centrodestra è avanti, in quattro il centrosinistra. In sei città (Grosseto, Milano, Novara, Pordenone, Ravenna e Salerno) tornano a guidare le città i sindaci uscenti.

Ecco i risultati, in diversi territori ancora provvisori, delle elezioni comunali 2021 nelle 19 città capoluogo e delle regionali in Calabria.

- BENEVENTO: A Benevento si profila un ballottaggio tra il sindaco uscente Clemente Mastella e il candidato a sindaco del centro sinistra Luigi Diego Perifano.

- BOLOGNA: eletto al primo turno il candidato di centrosinistra MATTEO LEPORE, che ha battuto quello di centrodestra Fabio Battistini.

- CASERTA: si va verso il BALLOTTAGGIO tra il sindaco uscente del centrosinistra Carlo Marino e il candidato del centrodestra, Giampiero Zinzi.

- COSENZA: lo spoglio avverrà soltanto dopo quello delle regionali.

- GROSSETO: il sindaco uscente di centrodestra ANTONFRANCESCO VIVARELLI COLONNA va verso la riconferma al primo turno, in netto vantaggio sul candidato di centrosinistra Leonardo Culicchi.

- ISERNIA: testa a testa tra il candidato del centrosinistra, Pietro Castrataro, e quello del centrodestra, Gabriele Melogli. Si va verso il BALLOTTAGGIO

- LATINA: Avanti il candidato del centrodestra, Vincenzo Zaccheo, su Damiano Coletta del centrosinistra. Si va verso il BALLOTTAGGIO.

- MILANO: il candidato di centrosinistra e sindaco uscente GIUSEPPE SALA è stato rieletto al primo turno. A distanza di quasi 20 punti lo sfidante principale Luca Bernardo del centrodestra.

- NAPOLI: eletto al primo turno il candidato di centrosinistra GAETANO MANFREDI, che ha battuto di molte lunghezze l'aspirante sindaco di centrodestra, Catello Maresca.

- NOVARA: il sindaco uscente di centrodestra, ALESSANDRO CANELLI, va verso la riconferma al primo turno, superando il candidato di centrosinistra, Nicola Fonzo.

- PORDENONE: il candidato sindaco ALESSANDRO CIRIANI di centrodestra va verso l'elezione al primo turno, seguito dal candidato di centrosinistra Gianni Zanolin.

- RAVENNA: il sindaco uscente di centrosinistra MICHELE DE PASCALE va verso la riconferma al primo turno.

- RIMINI: il candidato sindaco del centrosinistra Jamil Sadegholvaad vince su quello di centrodestra Enzo Ceccarelli.

- ROMA: testa a testa per il BALLOTTAGGIO tra il candidato del centrodestra Enrico Michetti e quello di centrosinistra Roberto Gualtieri. Seguono il candidato Carlo Calenda e la sindaca uscente M5s, Virginia Raggi

- SALERNO: il sindaco uscente di centrosinistra VINCENZO NAPOLI va verso la riconferma al primo turno, superando il candidato del centrodestra Michele Sarno.

- SAVONA: il candidato del centrosinistra Marco Russo è in testa sul candidato del centrodestra Angelo Schirru. Si va verso il BALLOTTAGGIO.

- TORINO: il candidato di centrosinistra Stefano Lo Russo è in vantaggio su quello di centrodestra Paolo Damilano. Si va verso il BALLOTTAGGIO

- TRIESTE: il sindaco uscente di centrodestra Roberto Dipiazza è in vantaggio su quello di centrosinistra, Francesco Russo. Si va verso il BALLOTTAGGIO

- VARESE: il sindaco uscente di centro sinistra Davide Galimberti è in vantaggio sul candidato di centrodestra, Matteo Luigi Bianchi. Si va verso il BALLOTTAGGIO

- REGIONE CALABRIA: si avvia all'elezione al primo turno il candidato del centrodestra ROBERTO OCCHIUTO, in netto vantaggio sulla candidata del centrosinistra, Amalia Bruni, e il candidato sostenuto da liste civiche, Luigi De Magistris.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it