Politica

F1: Renzi nel paddock in Bahrain

Scatto di Jean Todt. Polemiche sui social, leader Iv ribatte: 'I miei viaggi sono legittimi'

Redazione Ansa

"Sui giornali troverete paginate intere sui miei viaggi all'estero ma neanche un trafiletto sull'incredibile risultato del Family Act. Perché ormai è deciso che io faccio notizia solo se parlo di Arabia, Senegal, Bahrein: quando propongo idee sull'Italia scatta il silenziatore. Peccato, ma non ci arrendiamo. I miei viaggi sono legittimi, la mia dichiarazione dei redditi è pubblica, i miei numerosi incarichi internazionali sono tutti rispettosi delle regole del nostro Paese". Così Matteo Renzi nell'enews torna sulle polemiche social sulla sua partecipazione al Gp del Bahrein. "Se avessero dato - afferma l'ex premier - alla mia proposta di fare i tamponi agli studenti anziché comprare gli inutili banchi a rotelle, la stessa attenzione che danno ai miei viaggi, oggi avremmo un sistema più efficiente senza lo spreco dei banchi a rotelle. E lo stesso vale per il Piano Shock sulle infrastrutture. Ma si preferisce parlare di altro, chissà perché".

"Una sola domanda al senatore Matteo Renzi: lei si è vaccinato contro il Covid 19 considerato che le rigorose regole di partecipazione fissate dagli organizzatori del GP del Bahrain prevedevano la vaccinazione per i partecipanti all'evento? Le disposizioni sono consultabili sul sito. In caso di risposta affermativa il senatore Renzi si è vaccinato in Italia o nei paesi arabi ?". Lo chiede su Twitter il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli.

Italia viva replica al coordinatore nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli che aveva chiesto se il senatore Matteo Renzi si era vaccinato prima di partecipare al Gran premio del Bahrain, mostrando la foto dell'esito del test anti Covid fatto ieri dal senatore di Iv e risultato negativo. "Per partecipare al Gran Premio come pubblico occorreva essere vaccinati o guariti dal Covid - precisa in una nota l'ufficio stampa del partito - Gli invitati degli organizzatori, come pure tutti gli addetti ai lavori presenti nella struttura, dovevano presentare semplicemente il tampone negativo. Il tampone al senatore Renzi è stato fatto in data 27-3-2021 alle ore 13.55 in Bahrein e ha dato esito negativo". E conclude: "Alleghiamo il certificato, auspicando che i Verdi italiani possano presto occuparsi dei temi della transizione ecologica e non vivere nell'ossessione di ciò che fa Matteo Renzi, che ha comunque rispettato tutte le regole".

Matteo Renzi ha assistito al Gran Premio del Bahrain. Il leader di Iv è stato inquadrato in diretta Tv nel paddock. Il presidente della Federazione internazionale dell'automobile (Fia) Jean Todt ha pubblicato una foto su Twitter insieme a "sua Altezza Reale il Principe Salman ben Hamad Al Khalifa, Principe Ereditario e Primo Ministro del Bahrain e Matteo Renzi". Sui social sono arrivati commenti critici: "Un intero Paese in zona rossa mentre lui si gode il Gran Premio di Formula 1 in Bahrein", scrive qualcuno. Oppure: "Sarà là per motivi di lavoro", ironizza un altro utente.  

Formula 1, Renzi nei paddock del Gran Premio del Bahrein

  Con una nota del suo ufficio stampa "Matteo Renzi fa sapere che è abituato alle polemiche contro di lui ma che ha come sempre rispettato tutte le norme e martedì sarà in aula a fare il suo lavoro per intervenire sul Family Act. Inutile dire che i viaggi di Renzi riguardano Renzi e non costano un centesimo al contribuente". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it