Politica

Migranti: Giornata Memoria, il 3 ottobre Amnesty a Lampedusa

Testimonial Francesco Motta parlerà di musica e diritti umani

Redazione Ansa

Amnesty International Italia è a Lampedusa e sarà presente alla giornata della memoria e dell'accoglienza del 3 ottobre - organizzata dal "Comitato 3 ottobre" e istituita in ricordo delle 368 persone che persero la vita nel naufragio del 3 ottobre 2013 -. La presenza dell'organizzazione per i diritti umani nell'isola è per sollecitare l'Unione europea "a non voltare ulteriormente le spalle di fronte alla sofferenza e ai pericoli cui vanno incontro migranti e rifugiati nel Mediterraneo".

Sull'isola ci sarà anche Francesco Motta, testimonial di Amnesty International Italia che racconterà come il mondo della musica e dell'arte possano essere prezioso veicolo di cambiamento a favore dei diritti umani. L'organizzazione porterà sull'isola-simbolo dell'approdo le sue richieste: percorsi sicuri e legali a disposizione di coloro che cercano salvezza in Europa; meccanismi rapidi ed efficaci per assicurare sbarco e ricollocazione delle persone soccorse in mare; potenziamento dei programmi di ammissione umanitaria e di ricongiungimento familiare; la revisione dei regolamenti di Dublino riguardanti la gestione delle domande d'asilo. Amnesty è parte della campagna #siamosullastessabarca, creata dal "Comitato 3 ottobre" per promuovere il dialogo attorno al fenomeno migratorio, in particolar modo nelle nuove generazioni.

Con centinaia di ragazzi delle scuole superiori provenienti da tutta Europa approfondiranno il lavoro delle associazioni e delle Ong che operano nel Mediterraneo e chiederanno all'Unione europea di mettere la vita delle persone al centro dell'azione politica comune e dei singoli stati membri.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it