Politica

Conte, escluso taglio reddito cittadinanza-quota 100

Ci sono risparmi di spesa ma riduzione misure non è a Odg

Giuseppe Conte in Vietnam

Redazione Ansa

Il taglio a Quota 100 e reddito di cittadinanza "non è assolutamente all'ordine del giorno. Lavoriamo con il Mef perché si prefigurano dei risparmi di spesa" visto che alcune somme erano state "un po' sovradimensionate". Lo afferma il premier Giuseppe Conte in un punto stampa da Hanoi.
"Noi abbiamo in via prudenziale abbiamo accantonato delle somme che ragionevolmente con il monitoraggio in corso si stanno rivelando un po' sovradimensionate ma il risparmio di spesa è diverso dal tagliare le misure. Le misure restano intatte e verranno applicate integralmente", sottolinea.

Sulla probabilità che il Consiglio dei ministri non si faccia venerdì "non c'è stato un rinvio, semplicemente non era stata fissata una data, perché non siamo riusciti a conciliare una data questa settimana. Ragionevolmente sarà la settimana prossima", spiega il premier.

"Il settore delle costruzioni è fortemente critico ma è da anni che si trascina questa condizione. Noi come governo stiamo cercando di favorire maggiori aggregazioni,non spetta a me perché sono soluzioni di mercato però posso dire - come massima autorità di governo io vengo e aggiornato - che si prefigurano sicuramente delle soluzioni di aggregazione che dovrebbero cercare di sopperire alle criticità del settore delle costruzioni". Lo afferma il premier Conte rispondendo ad una domanda sulle crisi aziendali.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it