Politica

Di Maio in Germania: 'Mai detto di rinnegare adesione Italia a Ue'

Bilaterale con l'omologo tedesco che assicura: 'Intenso scambio anche per il futuro'

Luigi Di Maio in Germania

Redazione Ansa

Mentre Matteo Salvini fa asse in Francia con Marine Le Pen, Luigi Di Maio, in missione in Germania, si spende per sottolineare che non c'è nessuna intenzione da parte del nostro Paese di rinnegare l'Ue. "Non abbiamo mai detto - ha sottolineato Di Maio in conferemza stampa nella sede dell'Ambasciata italiana - che dobbiamo rinnegare l'adesione all'Ue. Noi ci dobbiamo restare a approfittare di questo momento storico per cambiarla". "Ho sempre detto che noi, come governo, non vogliamo uscire né dall'euro né dall'Ue", ha affermato.

VIDEO

"Sapere che avremo accanto il governo tedesco nella rifondazione, perché non è la ristrutturazione, dei centri per l'impiego e per le politiche attive per il lavoro dei giovani mi rincuora", ha detto in un altro passaggio  dopo una bilaterale con il ministro del Lavoro Hibertus Heil.

Con Luigi Di Maio c'è stato "un incontro positivo e costruttivo". È quanto trapela dal ministero del Lavoro tedesco, interpellato dall'Ansa, dopo la bilaterale fra il ministro Hubertus Heil e il ministro italiano. "A seguito dell'incontro di oggi, i due ministri hanno concordato di restare in un intenso scambio anche per il futuro", ha aggiunto.

"Abbiamo ribadito la volontà di non uscire né dall'Ue né dall'Euro. Questa è l'Europa con cui si può dialogare, quella che ascolta e condivide le esperienze. In particolare, ho apprezzato il fatto che sia il ministro dell'Economia tedesco sia la Cancelliera Angela Merkel non si siano intromessi nelle dinamiche attuali sulla legge di bilancio, dimostrando rispetto per un Paese fondatore dell'Unione Europea", ha detto infine il vicepremier e ministro Luigi Di Maio, in una nota dopo gli incontri odierni a Berlino.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it