Politica

M5s, Grillo-Toninelli avviano contatti: 'Su presidenze figure di garanzia'

'Il MoVimento 5 Stelle ha avuto il mandato da parte dei cittadini per governare questo Paese, ed è con questa stessa responsabilità che vogliamo interloquire con le altre forze politiche'

Danilo Toninelli e Giulia Grillo in una recente immagine

Redazione Ansa

Ad ore, a quanto si apprende, inizieranno le interlocuzioni tra il M5S e gli altri gruppi parlamentari per le presidenze delle Camere. Il Movimento lo ha annunciato già questa mattina sul blog individuando le due delegazioni che avranno i contatti con gli altri partiti alla Camera e al Senato. Non si tratterebbe, per ora, di incontri ufficiali, che si terranno nei prossimi giorni, ma di colloqui o contatti informali. "Vogliamo figure di garanzia. Le due presidenze devono essere slegate da qualsiasi questione di governo", ribadisce il M5S.

"Da oggi, in accordo con Luigi Di Maio, inizieremo le interlocuzioni con gli altri gruppi politici per le presidenze di Camera e Senato". Lo hanno scritto sul blog del Movimento 5 stelle i neo eletti Giulia Grillo e Danilo Toninelli, rispettivamente capogruppo M5s di Camera e Senato. "Vogliamo figure di garanzia - si legge -. Le due presidenze devono essere assolutamente slegate da qualsiasi questione di governo. Anche in questo, chiediamo responsabilità a tutte le forze politiche affinché si possa arrivare a scelte condivise che non rispondano a nessuna logica di spartizione delle poltrone. Il MoVimento 5 Stelle ha avuto il mandato da parte dei cittadini per governare questo Paese, ed è con questa stessa responsabilità che vogliamo interloquire con le altre forze politiche".

"La forza del MoVimento 5 Stelle - scrivono sul blog - è stata e sempre sarà il gioco di squadra. E' questo quello che ci ha fatto crescere sin dall'inizio e che ci contraddistingue. E grazie al voto degli italiani, contro tutto e contro tutti, i nostri gruppi parlamentari oggi sono i più grandi del nuovo Parlamento". Lo scrivono sul blog del Movimento 5 stelle i neo eletti Giulia Grillo, e Danilo Toninelli, rispettivamente capogruppo M5s di Camera e Senato. "Tutti i portavoce eletti - spiegano - lavoreranno con e per il gruppo, nessuno escluso. L'impresa che ci aspetta richiede un grande impegno che dovrà essere coordinato al meglio. Per fare tutto questo, in accordo con Luigi Di Maio, le squadre che coordineranno questo grande lavoro per il cambiamento saranno così composte: Alla Camera: Capogruppo: Giulia Grillo Vicecapogruppo vicario: Laura Castelli Vicecapogruppi: Giuseppe Brescia Francesco Silvestri Maria Edera Spadoni Alberto Zolezzi Segretari: Azzurra Cancelleri Daniele Del Grosso Francesco D'Uva Tesoriere: Sergio Battelli Al Senato: Capogruppo: Danilo Toninelli Vicecapogruppo vicario: Vito Crimi Vicecapogruppi: Vilma Moronese Stefano Patuanelli Gianluca Perilli Daniele Pesco Segretari: Gianluca Castaldi Vincenzo Santangelo Sergio Puglia Tesoriere: Nunzia Catalfo "La diciottesima legislatura - concludono Grillo e Toninelli - deve ancora iniziare ufficialmente ma noi siamo già pronti per partire nel migliore dei modi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it