Politica

Gentiloni, importante spinta ecologista scenda in campo

Premier a convegno su ambiente organizzato da lista Insieme

Paolo Gentiloni

Redazione Ansa

"Considero importante il fatto che una delle radici dell'Ulivo e del centrosinistra decida di impegnarsi" in vista delle POlitiche 2018. A 30 anni dalla sua prima manifestazione "l'attualità dell'impegno ecologista è tutt'altro che assorbita, abbiamo bisogno della spinta ecologista in politica". Lo afferma il premier Paolo Gentiloni intervenendo al convegni "Patto per il Clima", organizzato dalla lista Insieme.

"Considero importante il fatto che i Verdi abbiano deciso di dare un contributo e una spinta nella direzione della sostenibilità all'alleanza di centrosinistra e di governo", spiega Gentiloni rimarcando come pur non essendo più a capo dei Verdi "l'esclusiva" del tema ambientale come accadeva negli anni Ottanta, "abbiamo bisogno di quest'impegno e sarebbe un errore pensare che l'ecologia in politica finisca vittima del proprio successo". Gentiloni, per rimarcare l'attualità della spinta ecologista cita "le idee di Alex Langer" o i casi dell'Islanda e dell'Austra, dove, rispettivamente, a capo del governo e della presidenza della Repubblica ci sono esponenti dei Verdi.

Al convegno sono presenti gli esponenti di Psi, Verdi e Area Civica che compongono la lista Insieme, nonché Piero Fassino - con il quale Gentiloni ha un colloquio al termine del suo intervento - del Pd e l'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it