Politica

Violenza donne: Boschi, trovino coraggio. In tv i nuovi spot

Campagna comunicazione 1522. Annibali: 'Non siamo soggetti fragili'

Redazione Ansa

Due reati, le violenze e lo stalking. Due generazioni e il coraggio di denunciare chiamando il numero 1522. Da lunedì, nella settimana che si avvicina alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, andranno in onda i due spot promossi dalla Presidenza del Consiglio per incoraggiare le donne vittime del proprio partner a denunciare e farsi aiutare.

 Ho presentato con @LAnnibali campagna comunicazione contro #stalking e #violenza di genere: 1522 numero nazionale assistenza vittime. Andiamo #avanti per approvare emendamento Governo che esclude stalking da novero reati estinguibili con condotta riparatoria. #sbloccailcoraggio pic.twitter.com/puKXglS3oY


"La campagna di comunicazione vuole aiutare le donne a trovare la forza, se vittime di stalking e violenza, e chiamare il numero 1522 gestito da Telefono Rosa in collaborazione con il dipartimento per le Pari Opportunità", ha detto la sottosegretaria Maria Elena Boschi, mostrando gli spot sulle "due donne che sbloccano il loro coraggio con l'aiuto di una persona che può sostenerle". 'Sblocca il coraggio' è, infatti, lo slogan della campagna presentata da Boschi e dalla sua consigliera Lucia Annibali, che andrà in onda su tv e radio, nelle stazioni, a bordo dei treni e alle Poste.
   
"Abbiamo scelto - ha aggiunto Boschi - di non mostrare i segni delle violenza ma il coraggio delle donne. Durante i lavori del G7 per le Pari Opportunità la ministra tedesca ci ha chiesto di mettere gli spot a disposizione, li mostreranno anche loro". Quelle raffigurate, ha osservato Annibali, sono "due donne consapevole di ciò che stanno vivendo", non "un soggetto fragile", ma "persone con grandi risorse e coraggio dentro di loro".
    Sono partner dell'iniziativa Ferrovie Italiane, che trasmetterà gli spot nelle stazioni e a bordo treno, Poste che li veicolerà negli oltre 7mila Atm e su 1.200 schermi negli uffici postali, e Ikea. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it