Politica

Radicali-Forza Europa, avviato percorso col Pd

Lavoriamo a lista europeista, poi apparentamenti

Redazione Ansa

"La nostra lista europeista nasce come opzione prima di ogni apparentamento, perché questa legge promuove apparentamenti non coalizioni. Con il Pd abbiamo avuto un incontro serio: è l'apertura di un percorso che richiederà altri passaggi". Lo dice Riccardo Magi, segretario di Radicali italiani, dopo l'incontro con Renzi al Nazareno.

Benedetto Della Vedova, di Forza Europa, aggiunge: "Oggi si è avviato un percorso franco, serio, mi auguro utile ma che dovrà avere nelle prossime settimane uno sviluppo. Ci sono punti col Pd di contiguità e altri di diversità".

"L'incontro di oggi con i Radicali italiani-Forza Europa è stato importante - ha detto Lorenzo Guerini, coordinatore del Pd -, utile e proficuo per l'avvio di un confronto in vista delle prossime elezioni. Con Emma Bonino, Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova si sono affrontati temi e argomenti programmatici rilevanti e significativi che saranno ulteriormente approfonditi nelle prossime settimane. Un positivo inizio di discussione che proseguirà in modo serio e condiviso".

Tra i temi affrontati quelli dell'approvazione di ius soli e biotestamento. "Abbiamo chiesto a Renzi di fare l'impossibile per approvare ius soli e testamento biologico, che tra l'altro il Pd ha già votato in prima lettura", dice Magi. "Sull'immigrazione abbiamo ribadito le nostre posizioni: abbiamo raccolto novantamila firme per una legge popolare che superi le parti peggiore della Bossi-Fini, per noi è una battaglia fondamentale", aggiunge.

"Approvare il testamento biologico e lo ius soli - dice Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera - prima della fine della legislatura? Ci stiamo lavorando da mesi, sono due provvedimenti su cui c'è grande impegno e faremo tutto il possibile per approvarli anche al Senato".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it