Politica

Gentiloni, governo intende mantenere suoi impegni

Il premier: "Guardiamo con attenzione legge elettorale,ma non da protagonisti"

Gentiloni e Trudeau

Redazione Ansa

"Ribadisco che il governo si augura un'intesa sulla legge elettorale,  ma che non abbiamo un ruolo da protagonisti. Confermo che il governo è nella pienezza dei suoi poteri e ha degli impegni che intende mantenere". Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni in un incontro stampa con il primo ministro canadese Justin Trudeau.

Alfano, impazienza Pd costerà miliardi all'Italia  - "In questo momento così delicato non si vota per la legge elettorale, ma si vota lo scioglimento delle Camere e io non capisco l'impazienza del Pd di portare l'Italia al voto tre o quattro mesi prima in piena legge di stabilità. Rivolgo un appello al Pd prima della loro Direzione: pensino all'Italia e al danno che questa impazienza di rientrare a Palazzo può fare all'economia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano, a margine di una conferenza alla Farnesina.

"Nessuna minaccia ma Pd tenga conto maggioranza"  - "Il nostro approccio non è minacciare. Tra l'altro, non so se è più grave per il Pd la minaccia di fare cadere il governo o quella di farlo durare. Speriamo che il Pd assuma una posizione che tenga conto della maggioranza di governo di cui noi lealmente da qualche anno facciamo parte e grazie alla quale è stato possibile realizzare cose importanti per il Paese" ha anche detto Alfano soffermandosi sulla legge elettorale all'inaugurazione del centro di ricerca Elica a Fabriano.

"Ci aggregheremo e supereremo la soglia del 5%" - "Non abbiamo posto la questione della soglia, ma una questione di principio sulla legge elettorale, perché ci uniremo ad altri e supereremo la soglia del 5%" ha concluso il ministro degli Esteri sottolineando che "ci sono tante forze politiche e persone della società civile che ci hanno dato disponibilità ad aggregare una coalizione liberale popolare che supererà la soglia, se sarà quella".

Berlusconi, fosse per me sbarramento 8% - Alcuni giornali "hanno sostenuto che Berlusconi è in disaccordo con la soglia di sbarramento del 5 per cento: è esattamente il contrario, fosse per me la porterei all'8 per cento": lo ha detto stamani Silvio Berlusconi alla cerimonia per la consegna della Rosa camuna in Regione Lombardia.

Orlandiani, voto autunno salto nel buio - "Puntare ad elezioni in autunno, subordinando a questa scelta la legge elettorale, rischiando l'esercizio provvisorio di bilancio che alimenterebbe spinte ad attacchi di speculazione finanziaria, colpendo finanze pubbliche, imprese e cittadini, significherebbe assumersi la gravissima responsabilità di un salto nel buio". Lo scrivono su un documento rivolto al Pd 31 senatori orlandiani.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it