Politica

Minzolini, Di Maio: 'Atto eversivo, Renzi ha perso la faccia'. Ira Osservatore Romano

Ieri si è fondato il partito degli amici degli amici

Un fermo immagine tratto da un video di Alanews mostra Augusto Minzolini applaudito nell'aula del Senato dopo il voto contro la sua decadenza

Redazione Ansa

Respinta dal Senato la decadenza di Minzolini da senatore, proposta dalla Giunta Immunità perché condannato con sentenza in giudicato. Il M5S attacca Pd e Forza Italia gridando al 'voto di scambio: ieri Lotti salvato dagli azzurri, oggi Minzolini salvato dai dem'. L'ordine del giorno forzista passa anche coi voti di 19 Pd e 23 di Ap.

Senato "salva" Minzolini

"Ieri hanno costituito un precedente pericolosissimo. Renzi ha perso definitivamente la faccia, non potrà più parlare di legalità e giustizia". Così Luigi Di Maio (M5S), intervenendo ad Agorà, su RaiTre, sul salvataggio di Minzolini al Senato. "E' un caso che l'altro ieri hanno salvato il renziano Lotti e ieri il berlusconiano Minzolini? Bisognerebbe andare alle urne e non votarli mai più, ieri si è fondato il partito degli amici degli amici", ha concluso Di Maio. 

"Abbiamo capito - aveva detto ieri il vice presidente della Camera - che non si può andare a votare perché devono risolvere le loro magagne, ed è stato creato un precedente pericolosissimo", attacca Di Maio che sottolinea: "non vi lamentate se i cittadini manifestano in maniera violenta fuori al Parlamento se dentro si fanno atti eversivi. Fate prima a riaprire le patrie galere".

Parole duramente criticate dall'Osservatore Romano. Le dichiarazioni di Luigi di Maio rilasciate ieri sul caso Minzolini ("Non vi lamentate se i cittadini vengono a manifestare in maniera violenta") sono "parole sorprendenti". Lo scrive l'Osservatore Romano aggiungendo: "Il timore è che le dichiarazioni dell'esponente politico, che ha parlato addirittura di 'voto di scambio', possano far alzare il clima di agitazione in vista non solo dello sciopero dei tassisti della prossima settimana, ma soprattutto delle celebrazioni dei Trattati di Roma previste per il 25 marzo". 

Minzolini: mi dimetto comunque IL VIDEO

Speranza a Pd, cosa è cambiato dal 2013 ad oggi?  - "La domanda che rivolgo al Pd è che cosa è cambiato dal 2013 a oggi. Allora si votò a favore della decadenza di Silvio Berlusconi in applicazione della legge Severino. Ieri invece in Senato è stata data libertà di voto e si è sostanzialmente evitata la decadenza del senatore Augusto Minzolini con l'apporto di 19 senatori Pd e molti altri assenti". Lo ha dichiarato il leader di Articolo 1 - Movimento democratico e progressista Roberto Speranza intervenendo questa mattina a Omnibus La7.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it