Politica

Ordine di Malta: le prerogative del Gran Maestro

Il Papa e il Gran maestro dell'Ordine di Malta

Redazione Ansa

Il Gran Maestro del Sovrano militare ordine di Malta (Smom) è eletto a vita dal Consiglio Compito di Stato tra i Cavalieri Professi. Secondo la Costituzione dello Smom, ''quale Superiore religioso e Sovrano" il Gran Maestro "deve dedicarsi pienamente all'incremento delle opere melitensi ed essere d'esempio nell'osservanza religiosa per tutti i membri''.

Il Gran Maestro esercita la suprema autorità in quello che è considerato lo Stato più piccolo del mondo. Spetta a lui, insieme al Sovrano Consiglio, l'emanazione dei provvedimenti legislativi non previsti dalla Carta Costituzionale, la promulgazione degli atti del governo, l'amministrazione dei beni del Comun Tesoro, l'informazione alla Santa Sede sulle necessita' dell'Ordine, la ratifica, previo voto deliberativo del Sovrano Consiglio, degli accordi internazionali e la convocazione del Capitolo Generale.

Gli Stati con i quali l'Ordine intrattiene rapporti diplomatici riconoscono al Gran Maestro, in quanto Capo Supremo dell'Ordine, le prerogative, le immunità, i privilegi e gli onori spettanti ai Capi di Stato, nonché il titolo di Altezza Eminentissima. La Chiesa Cattolica gli attribuisce il rango di Cardinale. Fra Matthew Festing - che sabato prossimo presenterà le dimissioni al Sovrano consiglio, era in carica dal nel 2008, succeduto al cavaliere professo inglese, fra Andrew Bertie, che aveva retto l'Ordine per vent'anni. In attesa della elezione di un nuovo Gran Maestro, le funzioni di supplenza sono affidate al Gran commendatore.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it