Politica

Pd-M5s, è lotta sul 'cyber-fango'

Interrogazione Dem su sistema che rende virali tweet e post contro governo; Grillo: "Ridicoli"

Grillo, complotto M5S su web? Lotti-Pd ridicoli

Redazione Ansa

Il nuovo scontro tra Pd ed M5s si accende sul tema del 'cyber-fango'. Tutto parte da una interrogazione parlamentare che si chiede se attraverso un sistema che rende virali tweet e post non si stiano screditando governo e presidenza della Repubblica. "Ridicolo", è la risposta del M5s.

L'interrogazione - "Esiste una struttura che lavora nel web con il compito di diffamare con notizie false il Pd e le istituzioni della Repubblica? Se vero, da chi è controllata e in che modo è organizzata?". Queste le domande rivolte al governo in un'interrogazione del Pd (che ha come primo firmatario il capogruppo in commissione Affari costituzionali, Emanuele Fiano) in seguito all'inchiesta giornalistica del quotidiano "La Stampa" in cui si parla di "Beatrice Di Maio, star della galassia social pro M5s" che, attraverso un sistema di connessioni che rende virali tweet e post, starebbe attuando "una demonizzazione anti-Pd", contro il premier Matteo Renzi ed il ministro Maria Elena Boschi, "senza disdegnare puntate contro il Quirinale". "L'interrogazione - scrive Fiano in una nota - punta ad ottenere chiarimenti dopo una denuncia alla Procura di Firenze del sottosegretario Luca Lotti e da un'inchiesta giornalistica sul ruolo opaco che sarebbe svolto da un account legato al M5s gestito da una cosiddetta "star della galassia social" che risponde al nome di Beatrice Di Maio. Di questa preoccupante ipotesi di una macchina del fango costruita ad arte a favore del M5s ne sanno qualcosa il vice presidente della Camera Luigi Di Maio, ne sanno qualcosa Grillo, Davide Casaleggio, Di Battista? Oppure ancora una volta saranno bravi a urlare nei loro comizi ma a tacere quando si tratta di ipotesi così gravi che li riguardano?". 

Grillo, complotto del Pd sul web? Sono ridicoli - "Per i nuovi complottisti di regime se un cittadino scrive su Twitter qualcosa a favore del M5S è un complotto, ci deve essere qualcosa sotto, è un fake. Sveglia! E' una persona che scrive su twitter. Sono ridicoli il sottosegretario Lotti e il Pd che perdono tempo con i complotti". E' quanto si legge in un post sul blog di Beppe Grillo - rilanciato via twitter dal leader m5s - che interviene sul caso del 'cyber-fango' denunciato dal Pd.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it