Politica

Mattarella, nostri migrano per necessità

Non sempre vanno all'estero per libera scelta

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 06 OTT - "Il nostro Paese ha una storia antica di emigrazione. Una storia di sofferenze e di speranze. Una storia di riscatto sociale, di straordinarie affermazioni personali e collettive, ma anche di marginalità patite e di lacerazioni. Oggi il fenomeno degli italiani migranti ha caratteristiche e motivazioni diverse rispetto al passato.
    Riguarda fasce d'età e categorie sociali differenti. I flussi tuttavia non si sono fermati e, talvolta, rappresentano un segno di impoverimento piuttosto che una libera scelta ispirata alla circolazione dei saperi e delle esperienze". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio a monsignor Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes.
    "Il quadro che emerge dal lavoro dei ricercatori, presentato oggi, è di grande interesse - sottolinea il Capo dello Stato - e, mentre ci guida, senza pregiudizi, nell'esame del fenomeno, ci spinge a cercare soluzioni che consentano di trarre giovamento dai flussi migratori, eliminando i rischi".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it