Politica

Renzi: ''Pronto cambi Italicum, referendum più importante''

''Voti destra? Chi non li prende resta minoranza''. ''D'Alema esperto di lotta fratricida''

Matteo Renzi in visita alla Perugina

Redazione Ansa

ROMA - "A me costa fatica perché credo che l'Italicum sia la legge elettorale perfetta, funziona benissimo.
    Ma sono pronto a fare una discussione vera e anche a cambiarla.
    Perché la legge elettorale è meno importante del referendum, così come la mia carriera personale è meno importante del referendum. Mi va bene trovare le ragioni che ci uniscono". Lo ha detto il premier Matteo Renzi a Perugia.

"Il referendum non è il congresso Pd. E saranno decisivi i voti della destra perché mentre Pd e centrosinistra avranno una stragrande maggioranza a favore, il centrodestra in modo incomprensibile si è schierato per il No. Un autorevole esponente della minoranza Pd mi ha criticato perché voglio prendere i voti di destra. Sì, forse è per questo che si chiama minoranza, io vorrei chiamarmi maggioranza. Se non prendi il voto degli altri ti chiami minoranza, io voglio essere maggioranza e cambiare le cose". Lo dice Matteo Renzi a Perugia.

"D'Alema sui punti della riforma, per storia personale, è totalmente d'accordo. Ma siccome ha come obiettivo la distruzione di una persona e di un'esperienza, fa la sua battaglia. Auguri. D'Alema è un esperto di lotta fratricida in casa. Citofonare Romano Prodi e Walter Veltroni per sapere di che stiamo parlando. Se si fosse impegnato a combattere il centrodestra quanto ha combattuto i suoi compagni di partito, questo Paese sarebbe diverso". Lo ha detto il premier Matteo Renzi a Perugia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it