Politica

Merkel, coraggio di Saviano è luminoso esempio

Cancelliera a consegna premio M100, ringraziamento e rispetto

Roberto Saviano

Redazione Ansa

La cancelliera Angela Merkel ha sottolineato il "coraggio" di Roberto Saviano e ha definito lo scrittore anti-camorra un "luminoso esempio" cui va il ringraziamento della Germania. La cancelliera, intervenendo a Potsdam per la consegna del premio M100 Media Award 2016 andato quest'anno all'autore di "Gomorra", ha ricordato che questo riconoscimento va al "coraggio" di giornalisti e scrittori: "Lei, signor Saviano, incarna questo coraggio come quasi nessun altro. Ciò la rende un luminoso esempio. Per questo le tributiamo il nostro ringraziamento e rispetto".

Nel tratteggiare la propria visione di Unione europea, Merkel ha parlato di un'Europa "che, unita, si occupa della sicurezza, e protegge le proprie cittadine e cittadini da pericoli di politica estera e di sicurezza, dalla criminalità organizzata, dalla minaccia del terrorismo internazionale, dai drammatici effetti che possono sorgere per una singola persona coraggiosa come Roberto Saviano nell'esercizio della libertà di opinione e di stampa".

"Signor Saviano, che il coraggio di un singolo di esprimere e diffondere il proprio pensiero mettendo in pericolo la propria vita venga combattuto così tanto, dimostra che questo coraggio può davvero produrre mutamenti. Le auguro di cuore che il suo coraggio un giorno venga ricompensato col fatto che le situazioni penose che lei descrive nelle sue opere cambino in meglio".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it