Cronaca

Terremoto, la gente vuol restare vicino casa

Boldrini e il sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci. "La "Dobbiamo tenerne conto".

Redazione Ansa

"La gente chiede di non allontanarsi da casa. Vogliono rimanere lì vicino". A dirlo la presidente della Camera, Laura Boldrini, parlando con l'ANSA all'arrivo al campo dei soccorritori di Arquata del Tronto. "Magari - ha sottolineato ancora Boldrini - preferiscono dormire in macchina pur di non lasciare il loro posto e noi dobbiamo tenere conto di questo. Anche perché abbiamo visto in passato che allontanare le persone in via definitiva è molto negativo, non funziona". Secondo la presidente della Camera "dobbiamo imparare anche dall'esperienza a proporre una ricostruzione che sia in grado di rispettare il volere delle persone". "Dobbiamo evitare - ha concluso Boldrini - per quanto possibile le New Town". 

Il medesimo appello è del sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci. "La gente vuole che le case vengano ricostruite dove erano". A poco più di 24 ore dal devastante sisma che ha colpito tre regioni, la gente del centro dell'ascolano pensa già al futuro. "Mi hanno chiesto di ricostruire dove già erano le case" ha annunciato il sindaco. "Arquata - ha aggiunto - è un monumento storico con la Rocca, che dovrà essere il simbolo della rinascita, e le case del Cinquecento. Anche Pescara ha una sua storia. La gente vuole restare qua". 

La presidente della Camera, Laura Boldrini, ha detto che "è importante stare dove le persone soffrono". "Mi tratterrò qui - ha spiegato Boldrini - raccogliendo quello che le persone e le istituzioni chiedono, anche perché il Parlamento dovrà occuparsi di questo e lo dovrà fare nel modo migliore. Sabato ad Ascoli faremo un incontro con i presidenti dei Consigli delle quattro regioni colpite. Vi parteciperò perché credo nella sinergia istituzionale e perché poi i provvedimenti arriveranno alla Camera. Quindi - ha concluso la presidente - è bene avere un quadro della situazione. Ancora non sappiamo quanta gente ci sia sotto le macerie e riuscire a saperlo sarà difficilissimo. Non sappiamo quanti non residenti erano presenti sul territorio". Secondo la presidente della Camera "bisogna che tutti collaborino. Le persone che stavano qua e se ne sono andate - ha aggiunto - devono dirlo al sindaco o alle autorità locali, perchè aiuti e soccorsi vengano indirizzati dove si sa che invece c'erano i residenti".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it