Politica

Def: ok alla risoluzione di maggioranza, penalità uscita pensioni ragionevoli

Anche interventi selettivi su usuranti e disoccupati involontari

Redazione Ansa

Sì dell'Aula della Camera alla risoluzione di maggioranza sul Def. I voti a favore sono stati 351, 184 i contrari, un astenuto. Poco prima l'Aula aveva approvato, a maggioranza qualificata, la risoluzione di maggioranza che autorizza lo sforamento del pareggio di bilancio. I sì sono stati 353, 175 i no, un deputato si è astenuto.

Flessibilità in uscita per la pensione, anche con interventi 'mirati' ad alcune categorie. E' quella che chiede la maggioranza nella risoluzione al Def in cui si invita il governo ''ad adottare ogni iniziativa utile a promuovere, nel rispetto degli obiettivi di finanza pubblica, interventi in materia previdenziale volti a introdurre elementi di flessibilità'' per la pensione, ''anche con la previsione di ragionevoli penalizzazioni, nonché interventi, anche selettivi, in particolare nei casi di disoccupazione involontaria e di lavori usuranti''.

Proseguire con la spending review ma facendo attenzione a non intaccare i servizi, in particolare in sanità. E' una delle richieste contenute nella risoluzione di maggioranza sul Def che Camera e Senato si apprestano a votare in Aula. Nel testo si chiede, tra l'altro, di ''accentuare l'azione selettiva'' nella revisione della spesa, ''dando priorità agli interventi su beni e servizi intermedi e sulle società partecipate''. Ma si chiede anche che in ambito sanitario si assicuri come ''l'azione di spending review sia condotta attraverso recuperi di efficienza senza riduzione dei servizi''

Leggi l'articolo completo su ANSA.it