Politica

Migranti, Renzi a seconda giornata vertice La Valletta

Il premier Matteo Renzi è giunto a Sant'Elmo, sede del vertice Unione Europea-Unione Africana de La Valletta per la seconda giornata di lavori.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi a La Valletta (Malta) per il Vertice Unione Europea-Unione Africana sulle Migrazioni ANSA/ PALAZZO CHIGI/ TIBERIO BARCHIELLI

Redazione Ansa

Il premier Matteo Renzi è giunto a Sant'Elmo, sede del vertice Unione Europea-Unione Africana de La Valletta per la seconda giornata di lavori. Nel pomeriggio, dopo la conclusione del summit, prenderà il via un Consiglio europeo informale sempre sul dossier immigrazione.

"Il bicchiere è molto più che mezzo pieno": così il premier Matteo Renzi a proposito del vertice tra Ue e Africa della Valletta. Il premier ha sottolineato che non c'e' solo per il fondo approvato dall'Unione europea, ma il fatto che "'Italia non è più sola" e perché "l'Africa diventa una priorità".

"Un riconoscimento alle qualità e all'esperienza di Grandi e all'Italia su un tema chiave come quello dei rifugiati e dei profughi": così il premier ha commentato la nomina di Filippo Grandi ai vertici dell'Unhcr. Esprimendo grande soddisfazione il premier ha aggiunto: "Accogliamo questa notizia a Malta, nel corso del vertice sulle migrazioni cui l'Italia sta dando un contributo decisivo".

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it