Politica

Vatileaks 2: i luoghi della vicenda e dell'inchiesta

Dal tribunale alla cella, dalla sede della Spe al "terrazzo"

Vatileaks 2

Redazione Ansa

Luoghi riservati, impossibili da visitare come turisti, ancora meno possibile entrarci per cercare notizie: è sempre il riservatissimo Vaticano a fare da sfondo alla nuova inchiesta Vatileaks, che ha portato a due arresti per fuga di documenti.

Dagli uffici e dal tribunale fino all'appartamento del Papa, ecco una "mappa" d'Oltretevere.

- UFFICI DELLA GENDARMERIA: è dove sono stati convocati mons.
    Vallejo Balda e Francesca Chaouqui. Si trovano nello stesso palazzo dei Tribunali, che si affaccia su piazza Santa Marta, la stessa dove vive Papa Francesco.

- LA CELLA: Mons. Vallejo Balda è agli arresti nella cella, la stessa di Paolo Gabriele, che si trova nella caserma della Gendarmeria, in una zona "periferica dentro le mura leonine, situata alle spalle dell'ingresso di Sant'Anna.

- TRIBUNALE VATICANO: in piazza di santa Marta c'è anche il palazzo dei Tribunali, dove si svolge l'attività del promotore di giustizia e dove se, ci sarà il rinvio a giudizio, si svolgerà il processo.

- IL "TERRAZZO": nella sommità dei "propilei", i palazzi anni '50 che si trovano davanti a piazza San Pietro, mons. Balda e la Chaouqui organizzarono un "party" in occasione della solenne celebrazione della canonizzazione di Roncalli e Wojtyla. Fu il "caso" che iniziò a mettere in difficoltà di due.

- LA SPE: la sede ufficiale della Segretaria per l'Economia è stata all'inizio il Torrione di San Giovanni nei giardini vaticani. Gli uffici, invece, sono posizionati nei palazzi extraterritoriali che stanno nella zona di via della Conciliazione/piazza Pio XII. Recentemente, anche la sede ufficiale della Spe è stata spostata nella zona bassa del Palazzo Apostolico, occupando uffici che un tempo erano dell'Apsa, l'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica.

- LO IOR: contiguo alla sede degli uffici economici c'è il torrione di Nicolò V, sede dell'Istituto opere di Religione, la "banca" del Vaticano, spesso chiamata in causa proprio in relazione alle vicende finanziarie e non d'Oltretevere.

- LA SEGRETERIA DI STATO: nelle Logge del Palazzo apostolico ci sono gli uffici della Segretaria di Stato, l'ente che più di altri collabora con il Papa e che si occupa sia delle questioni interne che dei rapporti esteri della Santa Sede.

- LA "CASA" DEL PAPA: è stato il primo gesto di "rottura" del protocollo di Bergoglio, che invece di andare a vivere nello storico e sfarzoso appartamento del Palazzo Apostolico, ha scelto di stare in 50 metri quadri nella Casa di Santa Marta, come tanti prelati che lavorano in Vaticano. Dalle sue finestre si vede la cupola di San Pietro, ma anche, al di là di alcuni alberi, la sede della Gendarmeria e il palazzo del Tribunale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it