Politica

Partiti: Ostruzionismo M5S, Pd vuole portarlo in Aula prima di Unioni Civili

La I commissione del Senato, dove il testo Boccadutri è in discussione, si è riunita nel corso della pausa dei lavori d'Aula sul ddl riforme

Marco Pannella in una protesta contro il finanziamento ai partiti

Redazione Ansa

M5S blocca i lavori in commissione Affari Costituzionali con l'ostruzionismo per impedire che la maggioranza acceleri sul ddl Boccadutri, che sblocca i finanziamenti ai partiti per il 2013-2014. "La maggioranza punta a far arrivare subito il ddl in Aula incardinandolo prima delle unioni civili e noi vogliamo impedirlo", spiega Vito Crimi.

La I commissione del Senato, dove il testo Boccadutri è in discussione, si è riunita oggi pomeriggio nel corso della pausa dei lavori d'Aula sul ddl riforme. E il M5S chiedendo di discutere e votare su ciascuno degli emendamenti (poco più di 200) presentati, ha rallentato sensibilmente i lavori sul ddl, di cui è relatore il senatore Miguel Gotor. La commissione è stata poi riconvocata questa sera, in seduta notturna, per andare comunque avanti con l'esame del testo. "Vogliono calendarizzare prima della della legge di stabilità il testo Boccadutri, altro che unioni civili!", sbotta Crimi. Mentre il capogruppo Cinque Stelle Gianluca Castaldi incalza sottolineando come sia "molto probabile" che il Pd tenti un "blitz" alla prossima capigruppo per caldendarizzare il testo, approvato alla Camera all'inizio di settembre e secondo il quale i partiti potranno ricevere i soldi del finanziamento pubblico, anche se non è stato effettuato il controllo dei loro bilanci.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it