Politica

Incontro Fitto-Cameron; premier, bene nascita partito italiano

Raffaele Fitto ha trascorso la giornata di ieri al Congresso dei Conservatori inglesi in corso a Manchester

Redazione Ansa

Raffaele Fitto ha trascorso la giornata di ieri al Congresso dei Conservatori inglesi in corso a Manchester. Il leader dei Conservatori e Riformisti ha seguito i lavori del Congresso (ieri era in programma l'intervento del Ministro dell'Economia Osborne), guidando una delegazione composta dai parlamentari Tito Di Maggio e Daniele Capezzone. Fitto - si legge nella nota - ha direttamente preso la parola in una tavola rotonda sui temi europei, sostenendo la tesi della necessaria rinegoziazione di regole e parametri europei, e chiarendo la linea dei Conservatori e Riformisti italiani (né con la Merkel né con la Le Pen, ma, appunto, al fianco del tentativo inglese di riscrivere le regole europee).

Nel corso dei lavori del pomeriggio, il Primo Ministro inglese David Cameron, incontrando i parlamentari europei aderenti al Gruppo europeo ECR (quello in cui militano non solo i Conservatori inglesi, ma europarlamentari di altri 16 Paesi europei: è il terzo gruppo più consistente al Parlamento europeo), ha salutato l'ingresso di Fitto e della delegazione italiana nel gruppo, e ha citato esplicitamente nel suo intervento la nascita del movimento politico italiano Conservatori e Riformisti. Nel colloquio con Cameron, Fitto ha illustrato al Primo Ministro inglese l'attività in corso da parte del movimento nato questa estate, e i prossimi appuntamenti in Parlamento e nel Paese. 

Bianconi, Fitto e Cameron danno concretezza e speranza - "I Conservatori e Riformisti italiani senza i clamori e i fuochi artificiali di altre forze che ci porteranno nel baratro,assicurano invece all'Italia le giuste alleanze per affrontare i rapporti con quell'Europa che non ci piace - quella della Merkel ,della dittatura finanziaria e monetaria. Fitto e Cameron insieme con i loro partiti nella stessa famiglia europea danno la concreta speranza che forse non tutto e' perduto. Questo si sono detti i due leader, questo si e' detto al congresso dei conservatori britannici. Ora una luce in fondo al tunnel c'è. Sta agli italiani alimentarla dandoci collaborazione, fiducia, consenso". Lo afferma Maurizio Bianconi, deputato dei Conservatori e Riformisti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it