Politica

Maturità: 'Panico su Twitter, è uscito Tacito!'

Solidarietà e ironia da internauti che oggi ricordano loro esami

Maturita': di Tacito 'Ultimi giorni di Tiberio'

Redazione Ansa

Panico su Twitter per la scelta di un brano di Tacito come seconda prova al classico. Un autore difficile da tradurre, sostengono gli internauti "già maturi", e che fa ancora tremare al ricordo. "Quelli del classico come minimo si staranno strappando i capelli dalla disperazione", twitta Kappa. "Tutti ad accendere un cerino per coloro che si sono trovati Tacito in seconda prova. Amen" aggiunge Gloriafindel. Grande vicinanza e solidarietà, dunque, dalla Rete a chi in queste ore si sta cimentando con il secondo giorno di prove. Il più temuto da sempre. E proprio dal web si susseguono in queste ore i più sentiti incoraggiamenti: "Se nel 2005 sono riuscito a tradurre un brano di Tacito senza senso anche in italiano, ce la farete anche voi in qualche modo", afferma Andrea. "L'avete letta la versione della #maturità2015? Semplicità estrema #regalatelamaturità", dice Mario. Immancabile poi l'ironia.

"Poteva andarvi peggio. Poteva uscire Seneca", scrive Ter. "Per la prova di latino meglio Tacito che Razzi", osserva lol-o-gramma. "Gli ultimi giorni di Tiberio e la mente vola a #Marino", chiosa aMusoDuro. Al liceo scientifico, invece, è in corso la prova di matematica. Sul web - come ogni anno da quando la maturità è stata trasformata in un esame social - circolano le tracce fotografate furtivamente da qualche candidato, che è in cerca di aiuto. "La prova di matematica sembra arabo", twitta Giada. Ai candidati è stato proposto anche un problema sulle tariffe telefoniche. E scatta ancora una volta l'ironia. "Tra le prove della #maturità2015 il piano tariffario di un operatore telefonico. Così si arriva ai call center già preparati", osserva amara Mangino Brioches.

Ma anche se gran parte dei commenti si spende per matematica e latino, qualcuno ricorda che in Italia non ci sono solo il liceo classico e il liceo scientifico. "Si parla solo della maturità di scientifico e classico; non so se lo sapete ma esistono scuole altrettanto importanti!", conclude Stefy.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it