Politica

Pistelli: addio politica, ricomincio con l'Eni

Renzi: "Rispetto scelta, da lui contributo importante al governo".

Lapo Pistelli in una foto d'archivio

Redazione Ansa

Cambiare vita? "A 51 anni si può ancora". Ed è quello che fa Lapo Pistelli, viceministro degli Esteri, che in un colloquio con la Stampa annuncia che oggi rassegnerà le dimissioni da parlamentare e dal suo incarico di governo, per approdare all' Eni dal primo luglio, in qualità di vicepresidente senior. "Mi occuperò di promuovere il business internazionale e di tenere i rapporti con gli stakeholders, in Africa e Medio Oriente, e dei progetti sulla sostenibilità", spiega. Renzi "lo sa da molti mesi - precisa -, sin da quando ho cominciato a riflettere sulla proposta", "lì per lì mi è sembrato sorpreso, ma è molto intelligente e veloce, e ha subito detto bene bene...".

"Rispetto la scelta di Lapo il cui contributo al lavoro dell'esecutivo è stato importante - commenta il premier Matteo Renzi - a partire dall'impegno sulla cooperazione internazionale. Adesso gli dico buon lavoro, certo che saprà fare bene anche in questa nuova fase del suo impegno". 

Potrebbe essere il responsabile Esteri del Pd Enzo Amendola a prendere il posto di Lapo Pistelli come viceministro degli Esteri. E' quanto si apprende da fonti dem che rimandano la decisione alle scelte che il premier Matteo Renzi dovrà fare per riempire caselle di governo rimaste vuote da alcuni mesi.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it