Politica

Mafia Roma: Orfini, chiuderemo diversi circoli "cattivi" Pd

Commissario: "Abbiamo fatto entrare nel partito chi non doveva"

Matteo Orfini

Redazione Ansa

"Appena arriva il rapporto Barca che presenteremo agli iscritti e a tutti voi il primo giorno della Festa dell'Unità, il 19 giugno, procederemo, in base alle verifiche e alla mappatura fatta, alla chiusura dei circoli cattivi e pericolosi. Ce ne saranno diversi". Lo ha detto il commissario del Pd Roma Matteo Orfini al termine della direzione dei dem.

"Abbiamo fatto entrare in Pd chi non doveva" 
"C'è bisogno di un grande partito che sappia aiutare l'amministrazione nel processo di cambiamento, abbiamo bisogno di partecipazione e abbiamo il dovere di dimostrare la voglia di cambiare tutto. Io non credo che il Pd possa uscire dal commissariamento semplicemente ripulito da chi è bene che venga accompagnato alla porta. Questo ci sarà. È chiaro che è stato un errore aver consentito di entrare in questo partito a gente che non doveva entrarci, abbiamo accettato l'idea che il trasformismo in questa città fosse tollerabile, il trasformismo che è una malattia di questa città è di questo paese". Lo ha detto il commissario del Pd di Roma Matteo Orfini alla festa dei giovani dem di Monteverde.

"Mettiamoci al centro di rigenerazione"
"Qualche ora fa il Papa ha detto che Roma ha bisogno di una rinascita morale e spirituale. Io credo che in qualche modo questo sia il tema che dobbiamo affrontare. Quello che sta emergendo non dimostra solo una corruzione nella politica, che per noi è la parte più dolorosa perché interroga le nostre responsabilità. Racconta qualcosa di più: come un pezzo di città ha rinunciato a tenere vivi i valori, ha corrotto e si è lasciata corrompere, non solo la politica, ma il mondo delle imprese, il mondo del lavoro, gli amministratori. Di fronte allo schifo che sta emergendo da questa inchiesta a noi dobbiamo metterci al centro di un processo di rigenerazione etica". Lo ha detto il commissario del Pd di Roma Matteo Orfini alla festa dei giovani dem di Monteverde. "Dobbiamo ringraziare la Procura - ha aggiunto - e anzi è strano che un'inchiesta come questa sia emersa solo quando il procuratore Pignatone è arrivato a Roma. Mi chiedo come sia stato possibile che per tanti anni non ci si accorgesse di quanto stava avvenendo a Roma ... per fortuna ora c'è un procuratore serio e una Procura che ha messo il tema della corruzione al centro della sua azione".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it