Politica

Renzi, ottimista su buon accordo con Ue

Premier, vedremo decisioni Francia il 26 e il 27 giugno, quando si chiuderà la discussione

Manuel Valls, Matteo Renzi e Ugo Rossi

Redazione Ansa

L'immigrazione "è un tema che riguarda tutta la Ue, le modalità tecniche sono in discussione con i governi, sono ottimista che si troverà un buon accordo" Così il premier Matteo Renzi al Festival Economia di Trento.

Su decisioni Francia vedremo 26-27/6 - "Lo vedremo il 26 e il 27 giugno, quando si chiuderà la discussione". Così il premier italiano, Matteo Renzi, a proposito di quanto stia facendo la Francia in tema di immigrazione, mentre Lilli Gruber, di fronte al premier francese, Manuel Valls, gli ha ricordato la contrarietà espressa dalla Francia sulle quote. "Il tema intanto è entrato nei tavoli europei - ha ribattuto Renzi - vedremo il risultato".

Coscienza Italia non è a 300 mt in mare - "Noi andremo a recuperare quel barcone e daremo sepoltura alle vittime. Se vi fosse qualcuno che può inabissare a 300 metri di profondità in mare la propria coscienza, io sono certo che l'Italia e Europa non possano". A dirlo il premier, Matteo Renzi, a proposito del naufragio del barcone in cui hanno perso la vita almeno 900 migranti. "Non c'è ombra di dubbio - ha affermato Renzi sulla questione immigrazione in generale - che tutti i Paesi europei possano fare di più, intanto è stato fatto un Consiglio europeo sull'argomento. Sono molto ottimista sul fatto che si troverà un punto di accordo, ma serve un'assunzione di responsabilità sul fatto che non c'è solo una frontiera orientale, ma in Europa c'è un'area strategica, che è il Mediterraneo". "Quando è crollato a picco quel barcone e si è inabissato in poche ore - ha aggiunto -, noi abbiamo preso impegno di verificare se i cadaveri fossero stati così numerosi come riferivano racconti e foto dei superstiti e lo faremo".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it