Politica

Fi: Berlusconi-Fitto, è rottura. Poli Bortone sospesa da Fratelli d'Italia

Cav: "lui è un episodio regionale"; La replica dell'europarlamentare azzurro: "Si ritiri"

Raffaele Fitto in una foto d'archivio

Redazione Ansa

E' sempre duello a distanza tra Raffaele Fitto e Silvio Berlusconi impegnati in campagna elettorale in Puglia. L'europarlamentare azzurro va all'attacco: il Cav nella regione ha fatto "48 ore di flop", la sua presenza in Puglia ìè stata "imbarazzante" e ancora "un leader politico dovrebbe sapere quando ritirarsi". Il Cav è altrettanto duro accusando Fitto di essere solo "un fenomeno regionale" che fa accuse "contraddittorie". 

Intanto Adriana Poli Bortone viene sospesa da An-Fratelli d'Italia.

Berlusconi, Fitto è un episodio regionale - Raffaele Fitto "è un episodio assolutamente e soltanto regionale, è un episodio pugliese". Lo ha detto Silvio Berlusconi parlando dell'europarlamentare pugliese dissidente in una intervista al TgNorba24. Per Berlusconi, Fitto avrebbe voluto "assumere nel partito un ruolo che nessuno gli riconosce". "Quando abbiamo avuto da votare cose di Fitto nel comitato di presidenza - ha detto - su 74 presenti solo due, lui e un altro membro hanno votato per la sua tesi, tutti gli altri hanno votato contro". 

Fitto, un leader politico dovrebbe sapere quando ritirarsi - "Un leader politico, se ama le idee, il suo Paese e il suo schieramento, dovrebbe sapere quando fare un passo indietro. Berlusconi preferisce invece distruggere tutto e perfino autorottamarsi". Lo afferma Raffaele Fitto, eurodeputato di FI. "E' un finale malinconico. Peccato - prosegue - non sarà ricordato bene. Auguri umanamente a lui, credo ne abbia bisogno. Politicamente, invece, rappresenta un capitolo chiuso. Questi insulti e bugie neanche meriterebbero risposta. Mi limito a un solo cenno: per due anni ho rifiutato , come tutti sanno,le sue pressanti proposte di nomine e incarichi di partito, proprio perché lo invitavo a scegliere in positivo la democrazia, le primarie, una libera competizione di persone e di idee, come accade nei grandi partiti occidentali. Ha detto sempre e solo no. Ora raccoglie quello che ha seminato".

Poli Bortone sospesa - Adriana Poli Bortone é sospesa da Fratelli d' Italia - Alleanza Nazionale ed é stata deferita ai probiviri nazionali. Lo ha comunicato Fabio Rampelli dell'ufficio di Presidenza e Capogruppo alla Camera di FdI-AN durante una conferenza stampa che é in corso a Lecce. Poli Bortone si è candidata alla presidenza della Regione Puglia con il sostegno di Forza Italia e Lega e contro il volere del suo partito. Fratelli d'Italia sostiene invece l'altro candidato del centrodestra, Francesco Schittulli, insieme ai 'ricostruttori' del forzista ribelle Raffaele Fitto, e a Ncd-Ap.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it