Politica

M5S: Grillo e Casaleggio da Mattarella al Quirinale, 'incontro costruttivo'

Grazie presidente per simpatia, speriamo altri colloqui

Redazione Ansa

L'incontro del M5S con Sergio Mattarella "è stato cordiale e costruttivo e, da parte del M5S, si spera che in futuro ve ne siano altri. Al presidente è stato lasciato un breve documento riassuntivo delle nostre proposte. Vogliamo ringraziarlo per l'incontro e per la simpatia". Lo scrivono Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio sul blog.

"Nomine dei giudici costituzionali in tempi rapidi e senza condizionamenti dei partiti". E' questa una delle proposte contenute nel documento consegnato oggi da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e riportato in un post pubblicato sul Blog del leader del M5S.

"Bisogna favorire un aumento della qualità e della diversificazione dell'offerta e una razionalizzazione delle risorse della Rai, attingendo alle professionalità interne, per procedere ad un progetto di riposizionamento dell'offerta informativa della Rai nel nuovo mercato digitale", scrivono i 5 Stelle nel documento consegnato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Vanno introdotte per la nomina dei direttori delle testate giornalistiche procedure trasparenti che prevedano la pubblicazione sul sito dell'azienda di un avviso pubblico rivolto sia ai propri dipendenti sia a professionisti esterni alla Rai, cui sia data la più ampia pubblicità - aggiungono - L'avviso dovrebbe contenere il possesso di una pregressa esperienza giornalistica di eccellenza, che attesti la fondata capacità potenziale ad assumere la direzione di una testata giornalistica e dovrebbe dimostrare doti innovative e apertura alle esigenze della modernità. Gli organi competenti potranno poi procedere alla nomina, secondo le vigenti disposizioni normative, sulla base di una valutazione comparativa dei curricula trasmessi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it