Politica

Rai: Fico, no a decreto, Mattarella si faccia sentire

Salvini, Renzi vuole decreto per suo partito unico

Roberto Fico

Redazione Ansa

"Non si può procedere ad una riforma della governance della Rai per decreto esautorando il Parlamento in una materia che gli è propria. Né eliminare ogni tipo di discussione in questa sede per gestire velocemente le nuove nomine del cda che dovranno essere fatte a breve. Il Presidente della Repubblica non potrà far finta di niente. Mattarella dovrà difendere l'autonomia del Parlamento e far rispettare le sue prerogative". Così il presidente della commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico sul blog di Beppe Grillo.

Mattarella, continua, deve "far rispettare le sue prerogative. In occasione del suo discorso di insediamento sottolineò l'importanza del servizio radiotelevisivo pubblico. Ci aspettiamo che dia seguito a quelle dichiarazioni".
In un post che si intitola "Le mani del Pd sulla Rai" il presidente della commissione di Vigilanza sostiene che il premier faccia "solo confusione per intorbidire le acque". "Renzi fa molta confusione, in modo probabilmente premeditato, per la sua consueta propaganda. Secondo il Corriere della Sera il premier si sarebbe stupito della 'bocciatura' da parte della commissione di Vigilanza Rai del piano di riforma news proposto dal direttore generale Gubitosi e sarebbe intenzionato a presentare un decreto legge per sottrarre la Rai dalle mani dei partiti e per riformare la governance. Il governo avrebbe smentito. Ma - scrive Fico - facciamo comunque ordine: la commissione di Vigilanza, espletando una delle sue principali funzioni, ha approvato una risoluzione che non boccia in alcun modo il piano di Gubitosi, ma lo integra in alcuni punti per migliorare il progetto di riorganizzazione dei tg nell'interesse esclusivo del Paese".
"Questo è il ruolo del Parlamento, che Renzi probabilmente ignora o a cui è allergico" attacca Fico che riporta, quindi, alcuni passaggi dell'atto di indirizzo della Vigilanza, ricordando, inoltre, che è stato votato anche dal Pd. Passaggi in cui si sottolinea la necessità di riforma dell'informazione del servizio pubblico e l'introduzione per la nomina dei direttori delle testate giornalistiche di procedure trasparenti come l'avviso pubblico.

Salvini, Renzi vuole decreto per suo partito unico - Secondo il segretario della Lega, Matteo Salvini, il premier Renzi vuole riformare per decreto la governance Rai per dire "via i partiti dalla Rai perché ci deve essere solo lui, vuole togliere tutti quanti e restare solo lui, ormai c'è il partito unico di Renzi". "Il decreto - ha aggiunto a Radio Padania - deve essere fatto su una materia urgentissima, il Cda della Rai è una cosa urgentissima? Probabilmente per Renzi, per blindare l'informazione più di quanto si sia fatto e che rasenta quella dell'Istituto Luce".

 

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it