Politica

Papa Francesco autorizza la beatificazione di monsignor Romero

Il religioso fu ucciso dagli squadroni della morte in Salvador il 24 marzo 1980

Redazione Ansa

 Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto per la beatificazione di mons. Oscar Arnulfo Romero, ucciso dagli squadroni della morte in Salvador il 24 marzo 1980. Domani il postulatore mons.     Paglia, ha informato padre Federico Lombardi, terrà un briefing in Vaticano alle 12 sulla beatificazione del vescovo.

Il Papa, ha informato il portavoce padre Federico Lombardi, ha ricevuto questa mattina il prefetto della Congregazione per le cause dei santi, card. Angelo Amato, e lo ha autorizzato a promulgare il decreto riguardante "il martirio del servo di Dio Oscar Arnulfo Romero Galdamez, arcivescovo di San Salvador, nato il 15 agosto 1917 a Ciudad Barrios (El Salvador) e ucciso, in odio alla fede, il 24 marzo 1980, a San Salvador (El Salvador).

Nell'udienza di questa mattina il Papa ha anche autorizzato la promulgazione dei decreti riguardanti il martirio dei servi di Dio Michele Tomaszek e Sbigneo Strzalkowski, nonché di Alessandro Dordi, due frati minori e un sacerdote diocesano, uccisi "in odio alla fede il 9 e il 25 agosto 1991" in Perù e la promulgazione del decreto sulle "virtù eroiche del servo di Dio Giovanni Bacile, arciprete di Bisacquino, morto il 24 agosto 1941. Il briefing di mons. Vincenzo Paglia, postulatore della causa di beatificazione di mons. Romero, avrà luogo domani alle 12,30 in sala stampa vaticana.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it