Politica

Quirinale, Renzi: "Sono tranquillo, troveremo una buona soluzione"

Nasce un patto di consultazione dei piccoli

Una veduta esterna del palazzo del Quirinale

Redazione Ansa

Il premier, Matteo Renzi, manifesta tranquillità per il Quirinale: "Non vorrei- dice - che la nomina del presidente della Repubblica diventasse come il gioco 'Indovina chi?'". Dovremo deporre le armi del 'voglio mettere lui' e discutere insieme del profilo del prossimo presidente. Non sono per niente preoccupato: sono molto tranquillo che troveremo una buona soluzione".

Nasce un patto di consultazione tra i piccoli - I gruppi di Scelta Civica alla Camera e al Senato, il gruppo di Per L'Italia-Centro Democratico alla Camera e i senatori che si riconoscono in Democrazia Solidale, "in vista delle impegnative scadenze parlamentari che legano politicamente le riforme e la legge elettorale all'elezione del nuovo Capo dello Stato, affermano la necessità di avviare un patto di consultazione e coordinamento, come base per il confronto con le altre forze politiche sia in maggioranza che all'opposizione".

Salvini, uomo del Pd non lo votiamo - "No, se si tratta di votare un nome del Pd, se lo votino Berlusconi e Renzi": così il segretario della Lega Matteo Salvini ha risposto sull'eventuale disponibilità a sostenere un esponente del Pd per la presidenza della Repubblica, come farebbe Berlusconi. "E' chiedere troppo - ha aggiunto rispondendo ad una domanda - che sia un presidente non legato ai partiti?".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it