Politica

Salvini: 'Alle regionali un risultato storico, alternativa a Renzi c'e''

Boom del Carroccio che sfiora il 20%. "Patto del Nazareno è una follia"

Matteo Salvini con Alan Fabbri (archivio) Ansa/Elisabetta Baracchi

Redazione Ansa

Boom del Carroccio alle regionali in Emilia Romagna. La lista di Alan Fabbri, candidato presidente della Lega, ha sfiorato addirittura il 20% (19, 42%). E' un "risultato storico", ha commentato il leader leghista Matteo Salvini e "se fossi in Renzi mi preoccuperei perché le promesse iniziano ad avere le gambe molto corte". Salvini ha detto che il suo obiettivo è "il 51%". Poi ha aggiunto sull'astensione: "Quando 2 elettori su 3 scelgono di restare a casa è una sconfitta per tutti. Mi insegna che dobbiamo essere sempre più concreti e realistici".

 

"Il mio impegno da questa mattina - ha proseguito Salvini - è tornare in Emilia-Romagna con i nostri nuovi consiglieri, dopo questo risultato storico, e parlare con il 60 percento degli emiliani e romagnoli rimasto a casa perché non convinto da nessuno". "La mia scommessa non era superare Forza Italia, ma dimostrare agli italiani, partendo dall'Emilia-Romagna, che l'alternativa a Renzi c'è. È l'alternativa dei contenuti. Il risultato di ieri è stupendo, ma è soltanto l'inizio. È un risultato che mi permette di girare l'Italia da Nord a Sud, perché voglio arrivare al 51 percento degli elettori", ha aggiunto.

"Da oggi - ha detto il segretario leghista - ci sentiamo parte di un progetto che non guarda solo al nord ma a tutta Italia". Secondo il segretario della Lega, ora va recuperato chi non vota: "E' una bella sfida, quando Renzi è pronto noi siamo pronti". 

Un commento anche sul 'Patto del Nazareno'. "Queste cosiddette riforme - ha evidenziato - sono tragiche. Il patto del Nazareno visto dal centrodestra è una follia. Renzi è un pericolo pubblico per l'economia italiana. Io non lo sostengo neanche se si alza per pettinarsi, quindi non capisco perché Berlusconi insista nel sostenere riforme che stanno massacrando il Paese. I dati economici sono da dopoguerra. Non sostengo chi mi sta ammazzando".

"L'Idea di allearmi con Alfano - ha proseguito - non mi sfiora neanche lontanamente". "Non sono nemico di nessuno - ha aggiunto il segretario della Lega -, ma se vuoi costruire l'alternativa a Renzi non ci governi assieme". Ncd, ha concluso, "rappresenta il 2%", mentre "io voglio parlare ai 10 milioni elettori moderati che non vanno a votare".

  "Grande Lega Nord Padania, grande Matteo Salvini, il futuro della nuova politica passa da noi": lo scrive su twitter Roberto Maroni a commento dei risultati elettorali della Lega.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it