Politica

Editoria: Pd a cdr Unità, individuata soluzione

Guido Veneziani socio maggioranza, proposta acquisto entro 31 ottobre

Redazione Ansa

 Svolta positiva per la vicenda Unità. Il Pd, spiega il cdr del quotidiano, "annuncia di aver individuato una soluzione solida e credibile per riportare in edicola in tempi brevi il giornale". L'operazione "avrà come socio di maggioranza l'editore Guido Veneziani" e verrà "avviata con una proposta di acquisto ai liquidatori entro il 31 ottobre".

L'editore di riviste come Stop, Vero, Rakam e Miracoli, in un'intervista al Corriere della sera spiega perchè ha deciso di investire su l'Unità: 'E' l'unico vero quotidiano nazionale'. Ma annuncia 'è prematuro parlare di futuro organico'. La sua Unità sarà 'un giornale popolare nell'accezione positiva del termine. Non sarà il Sun, naturalmente: non ci saranno donne nude. Certo - ammette - se becchiamo la fidanzata di Berlusconi nuda la pubblichiamo'.

Veneziani, che prenderà le redini del quotidiano fondato da Antonio Gramsci alla domanda 'Lei è di sinistra?', risponde: 'Sono un cittadino, u imprenditore. Ho avuto trascorsi di sinistra e giravo con in tasca l'Unità, ma anche il Manifesto e Cuore. Ora è diverso', e aggiunge: 'Lei davvero pensa  che in questo Paese ci sia ancora chi si dichiara di sinistra, di centro o di destra? Ma poi: lei pensa che Renzi sia di sinistra?'. Me lo dica lei replica il giornalista. 'Eh. Comunque, Renzi mi piace moltissimo'.


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it