Politica

Immigrati, Alfano: "L'operazione Mare Nostrum sarà chiusa"

Frontex: l'operazione Triton non sostituirà Mare Nostrum. La Lega protesta in Aula: "Stop invasione"

Redazione Ansa

"Mare Nostrum non convivrà con Triton, ma sarà chiusa. A un prossimo Cdm sarà deliberata la conclusione dell'operazione". Parola del ministro dell'Interno Angelino Alfano, intervenuto durante un'informativa alla Camera. Da parte sua il direttore esecutivo di Frontex, Gil Arias Fernandez chiarisce che l'operazione Triton non sostituirà Mare Nostrum perché "Agenzia e Ue non possono sostituire gli Stati nella responsabilità di controllare le loro frontiere: da noi ci sarà un supporto". Dagli Stati membri sarebbe arrivato un contributo sufficiente per il controllo delle frontiere marittime.

"Anche dopo la dismissione dell' operazione Mare Nostrum - ha aggiunto Alfano - l'Italia continuerà a fare ricerca e soccorso in mare, ma non avremo due linee di difesa: una più avanzata verso la costa nordafricana e l'altra sul confine Schengen". "Mare Nostrum ha evitato che il Mediterraneo si trasformasse in un immenso cimitero: in un anno abbiamo soccorso poco meno di 100mila migranti, purtroppo ci sono stati quasi 3mila tra morti e dispersi. Abbiamo inoltre arrestato oltre 500 scafisti e sequestrato tre navi madre".

Scintille nell'Aula della Camera tra i deputati della Lega e la presidente Laura Boldrini al termine dell'intervento di Nicola Molteni del Carroccio dopo l'informativa del ministro Angelino Alfano sull'immigrazione. I deputati del Carroccio hanno esposto magliette e cartelli con lo slogan "Stop invasione. Milano 18 ottobre 2004". Boldrini dice "Non fate pagliacciate, smettetela!". E scoppia la reazione della Lega. "Non fate pagliacciate, smettetela. E' un argomento serio, lasciate perdere..." ha detto Boldrini visibilmente contrariata mentre dai banchi della Lega le si urlava "Vergogna! Si vergogni lei". Poco dopo i commessi intervenivano per rimuovere i cartelli. Nel suo intervento Nicola Molteni aveva attaccato il ministro dell'Interno e l'Ncd che "ormai è una costola della sinistra". Ed ha rilevato che "L'Italia è l'unico Paese al mondo che paga per essere invaso dai clandestini, utilizzando allo scopo anche la propria Marina militare".

"Stop invasione. Milano 18 ottobre 2004": è la scritta sulle magliette che tutti i deputati della Lega indossano nell'Aula della Camera durante il dibattito successivo all'informativa del ministro dell'Interno Angelino Alfano sull'immigrazione.

 

Nel 2014 ci sono stati finora 207mila ingressi illegali di stranieri nel territorio Ue, il doppio rispetto a quanto registrato nell'intero 2013 (107mila). Lo ha detto il direttore esecutivo di Frontex, Gil Arias Fernandez, che ha parlato di "drammatico aumento rispetto agli anni precedenti, anche rispetto al picco del 2011, quando si contarono 141mila ingressi irregolari". In Italia sono arrivati in 143mila.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it