Politica

Consulta: Napolitano, auspico fumata bianca

Ma devo solo aspettare

L'Aula della Camera durante la seduta comune del Parlamento per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale

Redazione Ansa

E' in corso nell'Aula di Montecitorio la votazione del Parlamento in seduta comune per eleggere due giudici costituzionali. La votazione e' segreta ed avviene per schede. Per la votazione (si tratta del 15/mo scrutinio) è richiesto il quorum dei 3/5 dei componenti dell'Assemblea. Un quorum che molto probabilmente neanche oggi verrà raggiunto: i principali partiti hanno dato indicazione a senatori e deputati di votare scheda bianca.

"Il mio auspicio è che ci sia una fumata bianca, ma devo solo aspettare". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ai giornalisti che gli facevano osservare come oggi probabilmente ci sarà la quindicesima fumata nera per l'elezione dei due giudici della Consulta.

Avvicinato dai giornalisti all'uscita del Csm, il presidente Napolitano aveva premesso di sapere che oggi c'era l'ennesima seduta a camere congiunte per l'elezione dei due giudici della Consulta. "Non sono parlamentare - aveva aggiunto lapidario - e non so cosa accadrà oggi".

Da Pd indicazione scheda bianca - "Il Pd darà l'indicazione ancora di scheda bianca" per l'elezione dei membri della Consulta prevista oggi. Lo afferma il responsabile Riforme della segreteria Pd, Emanuele Fiano, sottolineando che per oggi c'è "una sospensione" ma "confidiamo poi in una soluzione a cui il Pd sta lavorando".

Da Fi indicazione scheda bianca - Forza Italia ha dato indicazione di scheda bianca per l'elezione dei due membri della Consulta prevista oggi. Lo si apprende da fonti parlamentari. "Fi voterà scheda bianca", sostengono le stesse fonti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it