Cronaca

Agnese al gala con Clooney, Amal e Hunziker

'Mio marito a Roma per cose importanti'. Raccolto quasi un milione dollari all'asta benefica

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

Agnese Landini, moglie del premier, Matteo Renzi, ha partecipato ad una cena di gala a Firenze, a Palazzo Vecchio, a sostegno della raccolta di fondi per l'Andrea Bocelli Foundation a favore del Muhammad Alì Parkinson Centre. Tra i partecipanti anche George Clooney che si è concesso anche una dichiarazione pubblica d'amore alla sua Amal Alamuddin con la quale convolerà a nozze il 27 settembre. 

Raccolto quasi un milione dollari
Sfiora il milione di dollari la cifra raccolta ieri sera all'asta benefica della Celebrity Fight Night, organizzata nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio su invito personale di Andrea Bocelli per raccogliere fondi a favore del Mohammad Alì Parkinson Centre e dell'Andrea Bocelli Foundation. Tra i lotti più gettonati il giro in Formula Uno (battuto a 25.000 dollari), l'orologio De Grisogomo (80.000 dollari) e quello Panerai (45.000 dollari); 30.000 i dollari per il lotto con la borsa Ermanno Scervino in coccodrillo bianco. Per motivare all'acquisto i 100 donatori americani sono state invitate star del calibro di George Clooney, arrivato a Palazzo Vecchio con la fidanzata Amal Alamuddin. "Mohammad Alì era uno dei miei miti - ha detto il divo sul palco - mi ha trasmesso la passione per la vita. Ricordo il suo impegno contro la guerra in Vietnam e le sue imprese sportive. Vorrei darvi una notizia: Andrea Bocelli può vedere molto più di noi, vede le tragedie, i terremoti e con serate come questa riesce ad aiutare tanta gente".

La Fondazione, nell'occasione, ha consegnato a Clooney un premio speciale per il suo impegno nel campo umanitario. Circa 250 gli ospiti nel Salone, allestito grazie ad un set curato dalla maison Ermanno Scervino, che ha vestito molte invitate, tra cui Agnese Renzi, la presentatrice Michelle Hunziker, Belen Rodriguez, Laura Pausini. "È coraggioso fare una fondazione oggi - ha detto la Pausini - Bocelli non ha bisogno di farsi pubblicità, lo fa col cuore. In Italia molto spesso queste cose non vengono organizzate, invece questa è una cosa di amore vero". Tra gli ospiti anche Lionel Richie che prima del gala si è augurato la raccolta fondi durasse "all night long", come una sua celebre hit, e il maestro Zubin Mehta, "molto emozionato e vicino alla causa con tutto il cuore". Tante le sorprese nel corso della serata, come il flash mob della compagnia Shai Fishman and The A Cappella, gli stessi visti a Sanremo 2014. Dopo la cena spazio alla musica con la voce di Andrea Bocelli, accompagnato dall'Orchestra del Maggio Musicale diretta da Zubin Mehta. Emozione e tanti applausi alla fine del concerto. "Stasera abbiamo fatto una grande cosa tutti insieme", ha commentato Bocelli salutando gli ospiti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it