Politica

Immigrazione: indagini su presunto naufragio, 60 morti

Salvati in 62. Superstiti, "eravamo più del doppio"

Immigrazione: indagini su presunto naufragio, 60 morti

Redazione Ansa

Un nuovo naufragio, con un possibile bilancio di circa 60 morti, sarebbe avvenuto in acque libiche a una trentina di miglia dalla costa. Lo hanno riferito alcuni migranti che erano a bordo di un barcone che sarebbe affondato: 62 di loro sono stati tratti in salvo da un mercantile dirottato dalla Guardia Costiera italiana. "Sul barcone eravamo più del doppio", hanno detto.

Schierate navi e motovedette
Le dichiarazioni concordi dei superstiti sono state raccolte dall'equipaggio del mercantile, e sono state girate alle autorità italiane. Il naufragio sarebbe avvenuto in acque libiche, alcune ore dopo la partenza dei migranti da un porto della Libia. Il mercantile è uno dei cinque dirottati ieri dalla centrale operativa della Guardia Costiera per prestare soccorso a una miriade di imbarcazioni dirette verso l'Italia. La Guardia Costiera ha schierato nelle ultime ore nel Canale di Sicilia cinque motovedette e due navi a supporto dell'attività della navi della Marina Militare impegnate nell'operazione Mare Nostrum.

Domani a Salerno nave con 2186 profughi a bordo
E' atteso per domani mattina presto, nel porto di Salerno, l'arrivo della nave Etna della Marina Militare con a bordo 2186 migranti. In prefettura, a Salerno, si lavora per garantire la massima assistenza a quanti sbarcheranno nel porto commerciale. Nel pomeriggio in prefettura si è insediata l'unità di crisi. Da quanto si apprende, i migranti, non presenterebbero problemi di salute. "Sicuramente - dice il prefetto Gerarda Maria Pantalone - si tratta di persone stremate in viaggio da due giorni. Per questo abbiamo predisposto un adeguato servizio sanitario". Tra i migranti ci sono anche diversi bambini che però sono tutti accompagnati dai genitori. Il primo luglio la motonave Etna portò nel porto salernitano oltre mille migranti, tra cui 38 bambini non accompagnati da adulti. In queste ore si sta mettendo a punto, con il ministero, il piano di trasferimento dei migranti che, da quanto trapela, dovrebbe prevedere sistemazioni in altre regioni italiane. Nel Salernitano e negli altri comuni campani, infatti, dovrebbe rimanere un numero molto esiguo di quanti sbarcheranno domani mattina.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it