Politica

Xi Jinping a Renzi, congratulazioni per riforme avviate

Il presidente della Repubblica Cinese: hanno avuto una grande risonanza internazionale

Redazione Ansa

''Le riforme del governo Renzi hanno avuto una grande risonanza internazionale, congratulazioni per il percorso avviato''. Così il presidente della Repubblica Cinese, Xi Jinping, secondo quanto riferito da fonti della delegazione italiana, si è rivolto a Matteo Renzi nell'incontro nel palazzo dell'Assemblea nazionale del Popolo. 

Il presidente della Repubblica popolare cinese ha sottolineato l'importanza della partnership tra Cina ed Europa e si è detto sicuro che l'Expo di Milano sarà un evento spettacolare, magnifico per tutto il mondo. Xi Jinping ha confessato che se dovesse scegliere di visitare un Paese da turista il primo sarebbe l'Italia, raccontando di aver già visitato Roma, Firenze, Pisa, Napoli, Sorrento e la Sicilia. E ha chiesto a Renzi una nuova lista di città da visitare. Lo scambio di vedute non poteva evitare i prossimi mondiali di calcio, il presidente cinese ha fatto gli auguri agli Azzurri. Dal canto suo Renzi ha espresso la stima dell'Italia per la Cina. "Dobbiamo molto imparare dalla vostra capacità di programmazione e realizzazione", ha detto il presidente del Consiglio italiano.

Il presidente del Consiglio aveva prima incontrato il presidente dell'Assemblea nazionale del popolo Zhang Dejiang per poi concedersi insieme alla moglie Agnese Landini una visita alla Città Proibita. Giornata fitta di appuntamenti, istituzionali ed economici, per il premier Matteo Renzi, oggi a Pechino. Renzi avrà anche un breve incontro con Tony Blair, anche lui oggi a Pechino.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it