Politica

Verdi Ue: 'Grillo non sincero, chiarisca e ne riparliamo'

'Ha già chiuso accordo con Farage'. Grillo aveva scritto, discutiamo collaborazione

Grillo

Redazione Ansa

"Siccome sappiamo che l'accordo con Farage è fatto, a noi sembra che questa proposta di Grillo non sia sincera. Chiarisca e ne riparleremo". Così dice all'ANSA una qualificata fonte presente al vertice dei Verdi Europei a Bruxelles mentre sul blog del partito esce una nota.

Segretario Verdi risponde a Grillo, dubbi su offerta

"Abbiamo dei dubbi che la sua offerta di dialogo con noi sia una reale richiesta di confronto oppure una semplice copertura di una decisione ormai presa". Così Vula Tsetsi, Segretario Generale del gruppo dei Verdi Parlamento Ue, risponde a Beppe Grillo in una lettera. "Caro Signor Grillo", così comincia la lettera firmata dalla greca Vula Tsetsi, Segretario generale cui Beppe Grillo aveva indirizzato l'ipotesi di adesione, e pubblicata sul blog dei Verdi (www.verdieuropei.it/risposta-richiesta-incontro-beppe-grillo) pochi minuti dopo la conclusione del vertice del "gruppo negoziatore dei Verdi a Bruxelles per definire la composizione del gruppo nel prossimo Parlamento europeo. Alla riunione hanno partecipato, oltre al Segretario, i co-presidenti del partito europeo, i candidati Ska Keller e - a distanza - Josè Bové. "La nostra risposta alla richiesta di incontro di Beppe Grillo - è scritto nella nota - Nel suo blog oggi ha postato un messaggio indirizzato a me, in quanto Segretaria Generale del gruppo dei Verdi/ALE al Parlamento europeo, chiedendo un incontro con il nostro gruppo". "Secondo le nostre informazioni - continuano i Verdi - l'accordo tra il Movimento 5 Stelle e Nigel Farage è ormai nella sua fase conclusiva. Esattamente per questa ragione abbiamo dei dubbi che la sua offerta di dialogo con noi sia una reale richiesta di confronto oppure una semplice copertura di una decisione ormai presa". E Tsutsi conclude: "Come Lei ben sa, le priorità e l'agenda politica del nostro gruppo non hanno nulla a che vedere con il programma politico dell'UKIP. Il nostro gruppo non potrà incontrarLa finché non sarà fatta chiarezza sulle Sue relazioni con il gruppo di Farage. Cordiali saluti".

Grillo scrive a Verdi Ue

Beppe Grillo scrive a Vula Tsetsi, Segretario Generale del Gruppo dei Verdi, per chiederle un incontro "per discutere un'eventuale collaborazione in seno al gruppo dei Verdi" in Europa. Il testo della lettera viene pubblicato sul blog di Beppe Grillo con un post dal titolo ironico: "toc toc, c'è qualcuno in casa?". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it